Donne Ruggenti

La community delle donne che cercano il cambiamento, nel lavoro e nello stile di vita

Sposarsi al giorno d’oggi: per vivere insieme serve un mutuo?

Non c’è cosa più bella, per due innamorati, di vivere insieme. Sotto lo stesso tetto, dopo un matrimonio da sogno ed un’indimenticabile luna di miele. Sembra una favola, ma qualcuno ci riesce.
Sposarsi, al giorno d’oggi, non è nelle possibilità di tutti. Organizzare un matrimonio, già di per sé, non è una spesa proprio bassa. Basti pensare che, in media, per le nozze di un italiano si spende intorno ai 20mila euro. Se poi si aggiunge il viaggio di nozze e l’eventuale acquisto di una dimora in cui vivere… si parla di cifre veramente da capogire per una famiglia di onesti dipendenti statali.
Comprare casa, dopo aver pagato gli abiti da sposa, il ristorante, servizio fotografico e tutte le altre cose previste nell’organizzazione di un matrimonio, è veramente un’impresa ardua.
Molti giovani, a questo proposito, si vedono costretti a richiedere un mutuo per acquistare casa. I mutui, come sappiamo, sono tra le formule di pagamento più “rischiose” in assoluto; non riuscire a far quadrare il proprio “bilancio familiare” mette seriamente a rischio tutto quanto si è, magari, riusciti a costruire.
Ma questo è un altro discorso.
Tornando al mutuo in relazione ai giovani, mi verrebbe, sinceramente, da chiedermi:
Ma quanti giovani possono permettersi un mutuo? E… a quanti di loro verrà concesso, guardando semplicemente la situazione media di crisi che viviamo tutti noi in Italia di questi tempi?
Come al solito, ci si ritrova a dover discutere di qualcosa al quale non sappiamo dare una soluzione concreta. Due ragazzi che si amano, oggigiorno, quasi non possono sposarsi.
La crisi, ahimè, non sembra aver colpito il settore immobiliare. Le case costano sempre di più e per due novelli sposi non si preannunciono colpi di scena. Basti pensare a quanto stanno facendo Marco e Mariangela
Loro non chiedono un mutuo, ma semplicemente di riuscire a sposarsi. Questo, almeno, in amore dovrebbe essere concesso!