Donne Ruggenti

La community delle donne che cercano il cambiamento, nel lavoro e nello stile di vita

Assicurazioni: ancora rincari nel 2012

Questo 2012 incomincia con molti aumenti, dovuti all’entrata in vigore delle misure contenute nella manovra “salva Italia”.
Aumentano benzina, pedaggi autostradali e tasse relative alle assicurazioni Rc Auto e Moto. Tale ultimo aumento verrà stabilito dalle province che potranno decidere in maniera diretta e autonoma di aumentare l’aliquota, entro un tetto massimo del 3,5%. Per gli automobilisti italiani si tratta di vere e proprie batoste. Sino ad oggi 55 province hanno aumentato l’aliquota. Facendo due calcoli, quando andrà a fare il calcolo assicurazione ogni automobilista dovrà pagare circa 50 euro in più ogni anno.

Ricordiamo che questa cifra, che potrebbe sembrare piccola a primo acchito, va ad aggiungersi a tutti gli altri, numerosi aumenti. Tutto ciò farà sì che
verranno raggiunti record storici. Entrando nello specifico, a Napoli, nell’ultimo anno, un automobilista di 40 anni ha pagato un +4%, mentre un 35enne ha pagato il 9,20% in più.

Tutto questo deve essere rapportato al tasso si inflazione, che è cresciuto dell’1,5%. A Milano, invece, gli aumenti sono stati di +1,33% per un guidatore di 40 anni e +0,38% per quello di 35 anni.