Donne Ruggenti

La community delle donne che cercano il cambiamento, nel lavoro e nello stile di vita

La dieta per dimagrire può essere pericolosa?

Si fa un gran parlare di diete in questo periodo. Nonostante la crisi nera che avvolge l’economia mondiale oramai da diversi anni dei settori precisi non accennano ad aver sentori di crisi: bellezza. make up e diete.
Se per quanto riguarda il settore make up le donne hanno imparato a scegliere i prodotti migliori e che non danneggiano la salute della pelle, per quanto riguarda il settore diete siamo ancora un bel po’ indietro. Sarà anche perchè chi inizia una dieta per dimagrire molto spesso è una persona che si improvvisa in questa impresa o si fida dei consigli dell’amica che magari gli passa il segreto agognato della dieta miracolosa. Quella dieta che da qui a 3-4 mesi ci porterà ad avere una forma invidiabile al mare e che magari ci farà perdere 15-20 chili.

Questo tipo di approccio dovete sapere che è molto pericoloso e non è proprio il caso di provarci. Il fisico ha un equilibrio che una dieta improvvisata può far saltare causando quindi gravi patologie. Quindi bisogna assolutamente, prima di intraprendere una qualsiasi dieta consultare un medico dietologo e farsi consigliare da lui. Molto spesso siamo portati a seguire le mode e a farci influenzare dai personaggi famosi che magari, con le loro scelte ( e i guru della pubblicità lo sanno bene) ci spronano a provare nuove diete. L’ultima moda del momento è la dieta Dukan, che prende il nome dal medico che l’ha messa a punto. Non solo il medico ci ha scritto un libro ma ha anche costruito un sito online dove, iscrivendosi (e pagando un canone) si viene seguiti e si ha la possibilità di conversare con la community scambiandosi consigli. Come sempre la parola d’ornine è: equilibrio!