Donne Ruggenti

La community delle donne che cercano il cambiamento, nel lavoro e nello stile di vita

E’ vero che gli omogeneizzati sono rischiosi?


Una notizia per la mamma che avrà sentito parlare delle bambine che mangiando omogeneizzati hanno già sviluppato il seno. Ecco quindi da qui scaturire la domanda relativa al fatto se le pappe sono pericolose.
Non c’è nulla di certo, per ora infatti siamo ancora nella sfera delle ipotesi. Il caso nasce da alcune segnalazioni arrivare dai genitori di alcune bambine che hanno dimostrato uno sviluppo precoce del seno, detto telarca, dopo lo svezzamento, quando si passa dal latte materno al cibo liofilizzato. La questione si è poi allargata e l’anomalia si è poi riscontrata in 106 bambine nell’ ospedale di Regina Margherita.
Ricostruendo le abitudini alimentari delle bambine, grazie alla collaborazione dei genitori, è stato riscontrato che l’elemento comune in questi casi è il nutrimento tramite omogenizzati animali confezionati. A questo punto è stato disposta una verifica su diversi campioni di prodotti di alcune marche. Solo se i test daranno esito positivo, si potrebbero configurare due tipi di reato: lesioni personali e colpose e commercializzazione di sostanze alimentari pericolose. Quello che infatti si teme è che questi prodotti contengano anabolizzanti che possono essere alla base di questo disturbo anomalo, come anche la letteratura scientifica ha dimostrato.