Donne Ruggenti

La community delle donne che cercano il cambiamento, nel lavoro e nello stile di vita

Mantenete il vostro peso “sotto controllo”

Ogni persona a questo mondo desidera avere un corpo perfetto con un look attraente. I problemi arrivano quando si cerca di mantenere il peso acquisito con la dieta. Infatti restare magri e non riacquistare peso dopo la dieta è uno dei problemi più grandi di chi tende ad ingrassare. Il messaggio importante a loro diretto è di tentare di mantenere sotto controllo il proprio peso. Le cosiddette diete “yo-yo”, infatti, non sono vantaggiose per la salute, anche se recenti studi hanno dimostrato che non sono nemmeno dannose.

Il calcolo peso forma di una persona viene effettuato attraverso formule matematiche che sono state elaborate, dopo anni di studi, su migliaia di soggetti. Queste formule si preoccupano di calcolare il peso ideale, che a dire vero non sempre coincide con il peso forma. Quest’ultimo può essere definito come quel peso che conferisce la sensazione piacevole di benessere fisico e di vitalità, e con il quale probabilmente si corre il minor rischio di mortalità per patologie peso-correlate.

Allontanarsi troppo dal peso forma può avere serie ripercussioni anche dal punto di vista psicologico (alterazione della personalità, scarsa autostima, isolamento sociale ecc.), abbassando ulteriormente la qualità della vita. Il punto importante è mantenere a tempo indefinito quella perdita di peso, non bisogna pensare che questa sia un’impresa facile. L’unico sistema che funziona davvero è modificare radicalmente il proprio stile di vita. L’equilibrio energetico tra entrate e uscite del nuovo stile di vita sano dovrebbe essere modificato sia aumentando l’esercizio fisico, che riducendo l’apporto calorico.