Donne Ruggenti

La community delle donne che cercano il cambiamento, nel lavoro e nello stile di vita

Raccolta fondi: tutte le opportunità che il web offre

Il web offre davvero molte opportunità a tutti coloro che vogliono dedicarsi alla raccolta fondi per una buona causa. Sino a qualche anno fa non esistevano delle realtà web nate proprio per la raccolta fondi ma trovare dei sostenitori per i propri progetti non era poi così difficile. Facendo leva infatti su un ottimo marketing online, su un sito internet ben realizzato e soprattutto sui social network era possibile raggiungere il cuore di molte persone. Questo chiaramente richiedeva investimenti e professionalità.

Oggi però la situazione è sicuramente migliorata perché sono disponibili delle piattaforme che ci offrono l’opportunità di richiedere fondi per un progetto e di incontrare il favore di moltissime persone che sino a quel momento magari non sapevano neanche chi fossimo.
Inutile negare che si tratta di un’opportunità davvero interessante soprattutto per i giovani che vogliono trovare il modo di mettere a frutto il loro talento. Grazie alle piattaforme di raccolta fondi online infatti giovani stilisti hanno avuto la possibilità di creare la loro prima collezione, band emergenti sono riuscite a pubblicare il loro primo album oppure ad organizzare un tour, artisti hanno avuto modo di aprire una loro galleria e giovani registi la possibilità di dare vita finalmente al loro primo film, tutte opportunità che senza il web non avrebbero mai avuto.
Alcune di queste piattaforme aiutano i giovani talenti a trovare fondi spingendoli anche ad offrire qualcosa in cambio ai loro sostenitori, un piccolo gadget ad esempio oppure degli sconti sui prodotti che stanno per realizzare, un modo per far funzionare ancora di più la raccolta fondi online. Quando si tratta però di un’organizzazione non profit alla ricerca di fondi offrire qualcosa ai sostenitori per ricevere donazioni è del tutto impossibile. O forse no? In realtà è impossibile solo se pensiamo ad oggetti materiali, a sconti, promozioni, a gadget, ma alle volte basta garantire delle intense emozioni per riuscire a conquistare l’attenzione di un folto gruppo di persone. Le organizzazioni non profit possono raggiungere il cuore di tutti grazie al web perché sul web hanno la possibilità di raccontare il loro progetto in ogni minimo dettaglio e le storie delle persone che grazie a quel progetto potrebbero vedere le proprie vite cambiare e diventare finalmente semplici e felici.
Non è esattamente la stessa cosa che un tempo possiamo fare con le campagne di sensibilizzazione e di raccolta fondi per le strade? Sì, è la stessa cosa, peccato però che in strada si a difficile convincere le persone a fermarsi perché tutti sono di fretta, perché tutti hanno una vita ricca di impegni, perché non a tutti piace fermarsi a parlare con qualcuno che non conoscono. Sul web ognuno si ferma invece quando ha del tempo libero e se quel progetto lo appassiona davvero vedrete che leggerà tutto quello che viene raccontato con trasporto e passione sino a decidere poi di fare una donazione.
Il crowdfunding onlus si basa proprio sulla possibilità di raggiungere un numero maggiore di persone per una raccolta fondi che parte dal basso e che così riesce ad essere davvero intrecciata con la vita della comunità. È proprio quello che accade sulla piattaforma Retedeldono.it, un luogo in cui le organizzazioni e la comunità possono incontrarsi per dare vita insieme ad un futuro migliore.