Donne Ruggenti

La community delle donne che cercano il cambiamento, nel lavoro e nello stile di vita

Diventare mamma una gioia: tutto quello che devi sapere sul neonato

La nascita di un bambino è un avvenimento carico di gioia e letizia. Si tratta di un evento particolare che segna l’inizio di una nuova vita: quella da genitori.
Il nuovo arrivato catalizza l’attenzione di tutta la famiglia su di sè e, in breve, diventa il protagonista attorno al quale organizzare i ritmi quotidiani.
Un neonato ha bisogno di innumerevoli attenzioni ma anche di molti oggetti per la sua igiene quotidiana e per il suo benessere. Già durante i mesi della gestazione, si provvede ad acquistare il corredino, la culla, il fasciatoio e qualche pacco di pannolini ma, le necessità di un piccolo sono davvero svariate e comprendono biberon, prodotti per la preparazione della pappa e per il bagnetto ; inoltre, le madri che non possiedono latte a sufficienza devono integrarlo con quello artificiale che viene venduto in tutte le farmacie.
Fra gli oggetti indispensabili anche la carrozzina ed il passeggino, grazie ai quali il bimbo può essere portato all’aria aperta in maniera comoda e funzionale. In commercio si trovano passeggini adatti ad ogni situazione, compresi quelli studiati per affrontare terreni scoscesi; in genere, vengono venduti con alcune dotazioni come le capotte antipioggia e le copertine per proteggere le gambe dai rigori dell’inverno.
Nei primi mesi di vita, il neonato cresce piuttosto velocemente e si ha costantemente bisogno di molta biancheria e di capi più grandi.
Ad accompagnare le fasi iniziali del suo sviluppo anche giocattoli come pupazzi, carillon e bambole che poi verranno integrati da giochi in grado di sviluppare alcune abilità, come per esempio quella linguistica.
Quando poi il piccolo diventa più indipendente, ha bisogno di un seggiolone da utilizzare al momento dei pasti per imparare, con tanta calma ed allegria, a mangiare da solo gli omogeneizzati e le pappe, utilizzando posate e stoviglia appositamente pensate per il suo comfort.
Un momento indimenticabile per tutti i genitori, è quello delle prime parole ma anche dei primi passi. Per uno sviluppo armonico e regolare del suo piede, è fondamentale acquistare scarpette di ottima qualità che siano realizzate con materiali sicuri e resistenti.
Attorno ai due anni, il piccolo può essere ammesso al nido e poi all’asilo, dove impara a convivere con i suoi coetanei e a staccarsi dalla mamma. Per iniziare questa nuova avventura sono necessari degli acquisti, di solito suggeriti dalla struttura nella quale il piccolo viene accettato, che comprendono un piccolo zainetto ed un grembiulino.
Sin da piccoli è bene che i bambini pratichino attività sportiva, quindi in base allo sport prescelto è necessario dotarsi di accessori ed abbigliamento specifico, come per esempio accade per l’equitazione o il nuoto.
Dopo il lungo inverno, finalmente arrivano le vacanze estive che sono sinonimo di bagni, passeggiate e divertimento. Per i nostri bambini è necessario un bel costumino, un telo, degli occhiali da sole e una crema protettiva, obbligatoria sia per la montagna che per il mare.
Se invece si rimane in città, è la giusta occasione per fare lunghe passeggiate, a piedi o in bicicletta, ricordandosi di proteggere i bambini con abiti leggeri e traspiranti, berretti e occhiali da sole.