Donne Ruggenti

La community delle donne che cercano il cambiamento, nel lavoro e nello stile di vita

L’importanza del make up

Il make up svolge un ruolo di prima importanza per la bellezza di ogni donna. Apparire curate ed in ordine è un principio sempre valido, indispensabile anche per accrescere la propria autostima e sentirsi meglio con sè stesse.

Il male up deve essere perfettamente studiato in base alla situazione da affrontare, distinguendo anche tra quello da giorno e da sera. In generale, per il lavoro o la scuola è opportuno non esagerare, puntando su colori chiari ed illuminanti. Invece, per la sera o per altre occasioni speciali si può osare con tonalità più accese e con altri accorgimenti, come per esempio le extension per ciglia e sopracciglia.

Bisogna anche tenere in considerazione la necessità, o meno, di nascondere piccole imperfezioni e i segni del tempo. Utilizzando con sapienza fondotinta ed ombretti è possibile ringiovanire un volto ma anche mascherare alcuni difetti, come per esempio un naso importante o la presenza di brufoli e punti neri.

Durante il periodo caldo, il trucco diventa più leggero e meno evidente anche per via dell’abbronzatura; inoltre, quando si sta al mare è sempre meglio evitare di utilizzare cosmetici, onde evitare fenomeni di allergia. Se non si vuole rinunciare ad una pelle compatta e luminosa, la soluzione è il fondotinta solare; questo è un prodotto specifico che protegge la pelle dai raggi solari, la idrata e le conferisce un aspetto mat. Il fondotinta solare non cola ed è resistente all’acqua.

D’inverno, il make up è più complesso e si cerca di eliminare il colorito spento, in favore di un aspetto luminoso e sano; inoltre, in questo periodo dell’anno, in genere, i colori utilizzati sono sempre più scuri ed evidenti, rispetto a quelli estivi.

il trucco assume un ruolo fondamentale in particolari occasioni, come per esempio in previsione di un matrimonio. In questo caso è necessario studiare il make up in base all’abito indossato, alla capigliatura ma anche al tono della cerimonia. Gli stessi consigli sono validi per le invitate che devono sfoggiare un trucco in linea con la tipologia di abito scelto.

Per ottenere un risultato sempre impeccabile e raffinato è necessario utilizzare cosmetici di qualità che resistano a lungo senza creare problemi; inoltre, se si soffre di allergie o particolari problemi è necessario acquistare prodotti ad hoc che si trovano sia in profumeria che in farmacia.