Donne Ruggenti

La community delle donne che cercano il cambiamento, nel lavoro e nello stile di vita

Vantaggi della formazione a distanza per le donne over 40

L’Italia sta tuttora facendo i conti con una grave crisi, che si traduce in centinaia di imprese costrette a chiudere i battenti e migliaia di lavoratori lasciati senza un impiego dall’oggi al domani. Ricollocarsi nel mercato del lavoro e trovare una nuova occupazione, al giorno d’oggi, è impresa che può richiedere tempo, specialmente per le donne over 40.

Gli over 40 in cerca di lavoro nel nostro Paese sono oltre 500 mila, di cui il 20% sono donne. La discriminazione femminile colpisce duramente le donne non più giovanissime, con figli e famiglia. Per le donne che appartengono alla categoria over 40 è importante acquisire nuove competenze professionali per diventare più competitive sul mercato del lavoro.

Università telematica

La scelta di frequentare un corso di laurea online è particolarmente vantaggiosa per le donne over 40 e gli studenti lavoratori che hanno l’opportunità di seguire le lezioni universitarie in qualsiasi momento, conciliando abilmente studio, famiglia e lavoro. Il vantaggio dell’università online, infatti, è quello di poter di seguire le lezioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7, semplicemente accedendo al portale e-learning dell’ateneo su cui sono caricate ed accessibili in ogni momento. Oltre il 35% degli iscritti alle università online è rappresentato da over 40, perlopiù donne. 

Massive Online Open Courses

Il declino del sistema didattico tradizionale è segnato anche dall’avvento dei Massive Online Open Courses, noti ai più con l’espressione Mooc. Si tratta di corsi aperti a tutti senza distinzione di sesso ed età, accessibili mediante una semplice connessione ad internet, a titolo gratuito. I Mooc rappresentano una nuova evoluzione nel mondo dell’istruzione, ed anche in Italia le università si stanno preparando a sfruttarne le potenzialità. Molti corsi gratuiti offerti dalle piattaforme Mooc prevedono quiz intermedi, test periodici ed una prova finale. Sono disponibili anche corsi self-paced, che possono essere seguiti in qualsiasi momento. Spesso viene rilasciato un attestato di partecipazione. Molte piattaforme Mooc utilizzano il canale YouTube.

Corsi di formazione professionale a distanza

Per le donne over 40, con famiglia e figli, la possibilità di poter contare su piattaforme grazie alle quali seguire da remoto corsi di formazione professionale a distanza ed acquisire nuove conoscenze e competenze può essere di grande supporto. Con un corso online, come quelli offerti dal Centro Europeo di Formazione (www.corsicef.it), società editrice leader nel panorama innovativo della formazione professionale a distanza con metodi di apprendimento basati sulle tecnologie multimediali e l’approccio social, lo studente ha la piena gestione della propria formazione.

Con un corso a distanza, il tempo dedicato allo studio diventa flessibile in base alle proprie esigenze personali e famigliari. Con le proprie credenziali di accesso alla piattaforma di e-learning, ogni iscritto può accedere in qualsiasi momento al proprio percorso formativo, da PC, smartphone e tablet, per iniziare una nuova lezione o approfondire quanto appreso. Seguendo un corso di formazione online vengono azzerati i costi legati agli spostamenti e non si pone il problema dei tempi morti legati al traffico ed agli interminabili tragitti sui mezzi pubblici, con conseguente riduzione di stress psico-fisico ed inquinamento ambientale. La formazione a distanza, inoltre, non implica problematiche legate alla soggettività della docenza, eliminando ogni forma di discriminazione o favoritismo che, tuttora, permeano il sistema didattico tradizionale.