Se state pensando ad un piccolo viaggio fuoriporta, magari della durata di 2 o 3 giorni, vi consigliamo caldamente di prendere in considerazione l’ipotesi di trascorrere un fine settimana a Milano. Il capoluogo lombardo, famoso nel mondo per il grande attaccamento al lavoro dei propri cittadini, è diventata col passare del tempo una città a misura d’uomo, efficiente e che consente di godere di un tenore di vita decisamente soddisfacente.

Milano, quindi, non è solo “fatturare” ed offre grandi opportunità di svago serale, ideale prologo di una giornata trascorsa all’ombra della Madunina ad ammirare i tanti luoghi di grande interesse storico presenti lungo le vie del centro. Il capoluogo lombardo, infatti, è la capitale della movida italiana, una città che offre infinite soluzioni per trascorrere serate di puro e genuino divertimento.

Quartiere Isola, punto di riferimento della musica live milanese

Questo appellativo di “Capitale della movida”, ad onor del vero, le spetta da oltre quattro decenni, ovvero dai famosi e ruggenti anni ‘80, che la resero celebre in tutta Italia come la “Milano da bere”. I locali più alla moda e di tendenza, ad eccezione del periodo estivo, si trovavano all’ombra della Madunina, diventata anche la meta preferita da parte dei vip per trascorrere i propri momenti di svago.

Ancora oggi, seppur con sfumature assai diverse, il capoluogo lombardo si può ancora definire come la “Milano da bere”, grazie anche al supporto della grande rete telematica: scopri le meraviglie di Moscarossa.biz e concediti una serata indimenticabile nella splendida città meneghina, divertendosi e rilassandosi ascoltando musica o gustando squisite pietanze nei tanti locali presenti all’ombra della Madunina.

Una zona particolarmente interessante della movida milanese è, senza alcun dubbio, il Quartiere Isola. Posto nella zona nord di Milano, questo quartiere è diventato un punto di riferimento della movida milanese nell’ultimo decennio, decisamente amato per compiere un rito sacro milanese che, poi, è stato esportato in tutto lo Stivale: l’apericena.

Il Quartiere Isola, oltretutto, è un vero e proprio punto di riferimento per chi ama ascoltare musica dal vivo. In questa zona della città, infatti, pullulano questa tipologia di locali ed è presente lo storico Alcatraz, un vero e proprio tempio della musica live milanese. Quartiere Isola è ricco di locali jazz, con gli amanti del genere che provengono da ogni parte del Nord-Italia per poter ascoltare jazzisti di fama nazionale e internazionale.

Navigli, la zona dove pulsa il cuore della movida milanese

Da svariati lustri a questa parte, tuttavia, l’ombelico della movida milanese è la zona dei Navigli, che raccoglie migliaia di persone ogni week end in qualsiasi stagione dell’anno. Chi pensa, infatti, che la movida milanese sia viva solo durante il periodo autunnale e invernale, compie un clamoroso abbaglio. E la zona dei Navigli, in tal senso, ne è la testimonianza più evidente e lampante.

Sulle sponde del celebre fiume che attraverso Milano, infatti, le persone si ritrovano anche durante il periodo estivo per cercare un po’ di refrigerio in uno scenario unico e suggestivo, ricco di locali di ogni genere e tipo, dove poter trascorrere momenti di grande relax e divertimento.

Dai locali alla moda a ristoranti dove poter gustare squisite pietanze locali e internazionali, passando per discobar e classici pub, la pluralità di scelta in zona Navigli è particolarmente ampia, variegata e non teme confronti con qualsiasi altra zona dell’Italia Settentrionale. Non stupisce, quindi, che migliaia di persone provenienti da tutto il Nord Italia decidono di trascorrere qualche serata in questo splendido lembo di terra milanese, non casualmente amato e venerato dai cittadini locali e da chi, per motivi di studio o lavoro, vive una parte della propria vita nella città meneghina.