Pensate sia possibile crearsi un lavoro in rete? Un lavoro che sia possibile svolgere da casa, comodamente dal proprio computer. Per molte donne, impegnate in famiglia o espulse dal mercato lavorativo, potrebbe essere una soluzione ottimale. Ma in cosa consiste?
In pratica si tratta di diventare editori di se stessi e sviluppare in rete un centro di interesse (un blog in pratica con tutti i social intorno per amplificarne la potenza) su un argomento sul quale si è molto preparati. La cosa ideale è andare in verticale nell’argomento in modo da andare ad occupare una nicchia molto precisa. Oramai i costi per realizzare un sito internet, anche professionale, sono irrisori. La gestione editoriale poi, con il sistema wordpress, è davvero elementare. Il resto poi viene da sè: molta pratica, studio, confronto in rete sui forum specializzati.
I metodi di ricavo? Quello più semplice è il sistema pubblicitario Adsense di Google. Non sono altro che degli annunci contestuali che appaiono nel vostro sito in automatico e, cosa importante, attinenti ai contenuti scritti nell’articolo.
Chiaramente quando poi si andrà a costruire una community forte, centrando quindi il target aggredito, si potranno contattare le aziende di settore e quindi aprire rapporti commerciali diretti. Mi raccomando però: prima di pensare ai ricavi pensate a fare un buon sito con ottimi contenuti. Insomma prima molto olio di gomito. Bisogna essere credibili quando ci si presenta ad un investitore pubblicitario. Non bruciatevi le carte. Studiate il settore, guardate cosa fanno i vostri competitor. Siate curiosi!
Due dritte sui social, in primis Facebook. Oramai questi strumenti sono indispensabili per aiutarci a costruire community forti. Anni fa ci saremmo sognati gli strumenti e le funzioni che questi social ci permettono oggi. Non dimenticate comunque di costruire una vostra newsletter. Ricordate che sui social siete sempre ospiti e da un momento all’altro, per qualsiasi problema, la community potrebbe svanire. Prevenire è meglio che curare!