Altro che interventi di chirurgia plastica o estetica! Se volete trasformare e rimodellare il vostro viso, evidenziando la vostra bellezza naturale e sfumando invece i difetti, la tecnica più indolore (anche per il portafogli) è il contouring.

 

Il contouring professionale si basa su giochi di luci e di ombre creati sul viso dall’alternanza tra l’applicazione di terra (che scurisce) e illuminante (che ovviamente schiarisce), grazie alla quale è possibile cambiare radicalmente la percezione delle forme e dei tratti del viso.

 

Tra le possibilità che questa tecnica offre c’è quella di rendere più fine un naso grosso e “ingombrante” o far percepire più magro un viso pieno, contrariamente a quanto accade quando l’uso di cipria e fondotinta è uniforme e crea un effetto piatto.

 

Si tratta, dunque, di una sorta di illusione ottica, di questione di percezione delle profondità che le luci e le ombre create generano nell’occhio di chi guarda il nostro viso.

 

L’illuminante va utilizzato per esaltare le parti del viso che desideriamo vadano in evidenza, mentre la terra scurisce e “nasconde” i dettagli che preferiamo invece tenere in secondo piano. Non esiste, dunque, una singola tecnica di contouring, bensì tecniche diverse che sono da studiare e modellare sulla base della forma e delle caratteristiche del proprio viso.

 

Ad esempio, se avete una forma ovale e regolare del viso, potete agire come segue:

 

  • applicate il fondotinta scuro ai lati del naso, sotto gli zigomi, creando due linee d’ombra naturali, sulla punta del mento, e infine sull’attaccatura della fronte
  • l’illuminante va applicato lungo il naso, sulla fronte, sull’arcata sopracciliare, sulle guance e sull’arco di cupido.

 

Sfumate, quindi, finché non avete ottenuto l’effetto desiderato. Per un contouring più leggero è preferibile utilizzare prodotti in polvere, che potete facilmente reperire in profumeria; lo stesso discorso vale per i pennelli: più i pennelli sono piccoli, più il nostro make-up sarà preciso.
Se invece non avete un viso “regolare” ma avete una forma più tonda o quadrata, vi rimandiamo a questo utilissimo articolo in cui potete trovare diversi tutorial sul contouring.