I biscotti sono di moda. Tutto ciò che è artigiano sembra stia vivendo un revival propiziato in parte dalla crisi (qualcosa di buono ha portato) e in parte dalla voglia di riscoprire cos’è quello che facevano le nostre nonne con totale normalità e che consisteva nel togliersi l’anello e ammassare un insieme di farina, burro, zucchero, uovo, latte e lievito. La parte migliore veniva dal forno, quando il delizioso aroma di biscotti si faceva spazio poco a poco inondando la stanza dove i nipoti aspettavano con ansia che il forno dicesse che i biscotti erano pronti.
Adesso questi nipoti son cresciuti e sono tanti quelli che per passione, ricordo o voglia di apprendere si sono immersi nel mondo dei biscotti. Li vedi godere di questa arte in privato, nella calma di casa invitando amici a vedere il proprio talento. E poi vedi chi ha fatto un passo successivo e hanno fatto nascere un proprio negozio dedicato ai biscotti.
Per fortuna per gli amanti dei dolci sembra che viviamo in un tempo dorato per i biscotti artigianali. E non suona semplice. In città come Barcellona, fra le altre, sono nate e stanno nascendo veri artisti dell’amico perfetto del vaso di latte. Marche come BCNCookies, Demasié, Cookie Me o KukisFiesta sono entrati nel mercato con forza e si stanno conquistando il cuore dei cittadini.
L’idea di negozio è semplice. I prodotti finiti sono i biscotti. E i dettagli. Molte di queste aziende concentrano il loro sforzo nel lavorare la massa con tanta carineria e li mettono in pacchetti molto belli. Le scatole per biscotti sono un “must” e hanno mille idee per i nastri, etichette, disegni….che finiscono con il dargli il tocco adorabile che quasi, e dico quasi, evita che ci li mangiamo.
Le scatole per biscotti son un granchè. Sono la ciliegina sulla torta, già che siamo dentro alla farina. Aziende come Self Packaging si dedicano ad offrire ai negozi una varietà incredibile di esse. Da quelle piatte a scatole alte per coprire il panettone, dalle più semplici (e nonostante questo molto belle) scatole marroni a architetture di cartone complesse. Self Packaging oltretutto offre la opzione di disegnare la tua scatola e acquistarla nelle quantità desiderate.
Se sei un negozio e ti dedichi a questo argomento dei biscotti, non lasciare che la concorrenza ti corra davanti perché mette tanto gusto e cura nella presentazione. Alla fine di tutto è molto facile, comparare prezzi e decidere se comprare le scatole per biscotti che possono piacere di più ai tuoi clienti. Pensa che gli stai facendo un regalo e ti stai conquistando il suo cuore e la sua fedeltà, però allo stesso modo (con le tue scatole bellissime) i tuoi clienti anche potranno comprare i tuoi biscotti come regalo per altre persone. E mai puoi sapere quanta gente puoi arrivare con un gesto così umile come la scatola di cartone.