L’acqua micellare è un prodotto professionale specifico per la detersione e la pulizia della pelle del viso da make up e impurità. L’utilizzo dell’acqua micellare in luogo dei classici prodotti comunemente usati per la pulizia quotidiana del viso, come il latte detergente e il tonico, presenta numerosi vantaggi sia di carattere pratico, sia di tipo estetico e terapeutico.
Prima di entrare nel dettaglio dei possibili vantaggi legati all’utilizzo dell’acqua micellare, facciamo un breve passo indietro per capire esattamente cosa si intende con il termine acqua micellare. L’acqua micellare è essenzialmente un acqua termale a cui sono state aggiunte delle microsfere di tensioattivi, dette ‘micelle’ che hanno la funzione di catturare le particelle di impurità e trucco dal viso, lasciando la pelle fresca e detersa in profondità.
Vediamo adesso i vantaggi legati all’uso di questo prodotto di bellezza presente ormai su tutti gli scaffali delle profumerie e dei supermercati.
Da un punto di vista pratico, l’utilizzo dell’acqua micellare presenta numerosi vantaggi, primo tra tutti consente di risparmiare tempo e denaro. L’acqua micellare, infatti, agisce sia da detergente che da tonico, dimezzando i tempi necessari per struccarsi e riducendo la spesa per l’acquisto dei prodotti per la pulizia del viso. Basterà, infatti, comprare un unico prodotto, invece, di due. L’acqua micellare, inoltre, non va sciacquata, ma, una volta deterso il viso è possibile applicare subito la crema utilizzata abitualmente. Un vantaggio non di poco conto se si pensa a tutte le sere in cui si è troppo stanche per struccarsi o le mattine in cui si va di fretta e non si ha tempo da dedicare ad una perfetta pulizia della pelle prima di applicare il make up. L’acqua micellare, inoltre, può essere utilizzata sempre, anche in assenza di make up per purificare in profondità la pelle. E’ ottima anche pereliminare il make up waterproof, notoriamente difficilissimo da eliminare a meno di utilizzare struccanti specifici.
L’utilizzo dell’acqua micellare presenta numerosi vantaggi anche dal punto di vista estetico e terapeutico. Rispetto ai normali struccanti, infatti, l’acqua micellare deterge più in profondità, riuscendo a penetrare negli strati più profondi del derma senza però andare ad aggredire la barriera idrolipidica. Ecco perché si parla di detersione intelligente, poiché deterge in profondità, senza causare arrossamenti e irritazione. Grazie a queste sue caratteristiche, l’utilizzo dell’acqua micellare è consigliato sia a tutte coloro che hanno una pelle sensibile, soggetta ad arrossamenti, sia a quelle che hanno la pelle mista o grassa, poiché a differenza del latte detergente, non lascia residui oleosi sulla pelle.