opti-elenacarbone-it-001_amore-distanza-1

Non di rado oggi per motivi di lavoro o di studio le coppie si devono separare  e sono costrette a vivere in città diverse. E’ questa una delle questioni che spinge alla terapia di coppia a Milano, così come in altre città. Il rapporto infatti in questa circostanza viene messo alla prova.

L`amore è una forza intensa e per arricchirsi pretende la vicinanza, il contatto, la presenza della persona amata nella vita dell’innamorato. Ma spesso eventi come la partenza di uno dei due irrompe e non tutte le coppie reggono all’impatto. Le lunghe telefonate non potranno mai sostituire un abbraccio intenso, una carezza, una lunga conversazione occhi negli occhi. L’amore a distanza tende a vivere e sopravvivere solamente grazie ai ricordi e si ferma, senza evolvere, ai momenti precedenti la separazione.

Terapia di coppia a Milano: lontani ma vicini

Dopo un primo momento in cui si vive al telefono con l’innamorato, la persona che è partita deve sperimentare quotidianamente la nuova città dando spazio alle uscite con i colleghi, seguendo corsi, attrezzandosi per non stare a casa nei weekend in cui non può raggiungere l’amato. Così facendo, si trascorre meno tempo al telefono o su skype con il partner che si può ingelosire o può sentirsi estraneo alla nuova vita dell’amato e da qui può nascere un circolo vizioso in cui un componente della coppia si sente sempre più trascurato e l’altro si sente sempre più incompreso riguardo i suoi bisogni di socializzare nella nuova città. Se ognuno cambia e evolve in maniera totalmente differente, molto spesso ci si trova di fronte a persone molto cambiate, che non combaciano con le stesse prima della partenza con il rischio di non avere più nulla in comune. Seguire una terapia di coppia a Milano in questo caso può servire a riscoprire la stessa persona che stentiamo a riconoscere o ad innamorarsi dei cambiamenti di chi abbiamo di fronte imparando ad accettarli come parte di una normale evoluzione e adattamento agli stimoli esterni.

Terapia di coppia a Milano: come far durare una storia a distanza

Eppure tante coppie sopravvivono ed in comune hanno la motivazione da parte di entrambi i componenti della coppia a farla funzionare. Possiamo stilare una lista delle cose da fare nella psicologia del rapporto a distanza.

  1. Prendersi cura dell’altro. Accudire l’altro, sorprenderlo con qualcosa fuori dal comune, ideare una cena particolare, un incontro inaspettato, far capire all’altro che anche se non si trascorre la quotidianità insieme, il pensiero più grande è per lui.
  2. Darsi degli appuntamenti fissi. Guardare la stessa serie tv e comunicare via skype sarà come stare insieme sul divano di casa, cucinare la stessa pietanza a distanza, cercare un interesse che piace a entrambi e condividerlo parlandone e scambiandosi consigli sarà come uscire insieme ogni sera.
  3. Grazie ai social, a Skype e alle applicazioni sugli smartphone possiamo mostrare al partner cosa abbiamo fatto durante la giornata. Quanti km abbiamo corso, cosa abbiamo mangiato, come sono i nostri colleghi non sarà più un mistero per il partner lontano. Quando lo rincontreremo sarà come non averlo mai lasciato.
  4. Non dire (quasi) mai bugie e credere sempre nell’amore che vi lega. Essere beccati a dire una bugia quando si è a lunga distanza vuol dire compromettere il rapporto di coppia. Una piccola bugia che nella quotidianità non creerebbe alcun problema serio, a lunga distanza ha un effetto catastrofico. La fiducia su cui si deve basare la coppia può essere facilmente compromessa e può portare il partner a cercare un’altra persona per paura di essere lasciato a bocca asciutta.