Come tutte le donne (e soprattutto le mamme) sapranno, Barbie è una delle bambole più vendute al mondo; pensate che il primo esemplare in commercio risale al 9 marzo 1959 e che nel primo anno di “vita”, furono vendute 350.000 Barbie.

Oggi vogliamo presentarvi un programma che si chiama Barbie club, ideato da Mattel (la casa produttrice della famosa bambola) e dedicato alle piccole consumatrici per dare loro modo di divertirsi in un sito internet progettato appositamente per loro.

Iniziamo subito col dire che il Barbie club è il programma che Mattel dedica alle piccole consumatrici attente alle promozioni; un programma di loyalty che coinvolgerà e divertirà le bambine facendole tuffare nel mondo di Barbie e gratificandole con regali e giochi ideati su misura per loro. Questo programma è stato fortemente voluto da Mattel per coinvolgere le bambine al di là del semplice atto d’acquisto, ma con un coinvolgimento a 360°: un vero e proprio invito ad entrare nel mondo di Barbie nella sua totalità. Pensate anche all’importanza di far navigare e giocare le bambine in un ambiente protetto e studiato appositamente per loro. Questa cosa non è per niente da sottovalutare una volta che mettete i vostri bambini davanti ad un computer connesso alla rete internet.

Andiamo ora a vedere come funziona il programma.

Dopo aver acquistato un prodotto Barbie (sia Mattel che prodotto a licenza) la bambina, con l’aiuto dei genitori,  si iscrive su www.barbieclub.it  e accede al programma  che prevede, all’acquisto di qualunque prodotto Barbie, e dopo aver registrato il prodotto, la raccolta di preziosi punti.
La registrazione avviene attraverso l’inserimento sul sito di un codice che si trova all’interno della confezione acquistata oppure, qualora il codice non sia presente, inviando semplicemente la prova d’acquisto. Vedrete che il procedimento di registrazione è semplice anche per le neofite della rete internet. Senza contare il fatto che molto spesso sono proprio i bambini (bravissimi nell’uso del computer) a darci delle lezioni di informatica!

La cosa davvero carina di questa iniziativa è la possibilità di accumulare punti anche senza acquistare; si possonono infatti collezionare dei punti semplicemente guardando i nuovi contenuti postati sul sito del barbie club o giocando ad un nuovo gioco che verrà messo a disposizione sul sito. Il sito infatti non sarà statico ma sempre in movimento, con novità, curiosità, sempre nuovi giochi. I punti chiaramente verranno accreditati soltanto la prima volta che si naviga sul nuovo contenuto o sul nuovo gioco.

Si possono accumulare punti anche partecipando agli eventi Barbie che si svolgeranno nel corso dell’anno (ad esempio il BARBIE PINK TOUR). Anche in questo caso si riceverà un codice da inserire sul sito Barbie club.
Questo programma ci sembra  un modo intelligente per far sì che le bambine siano invogliate a provare tutte le novità del sito , far accrescere in loro la voglia di interazione mediante dei giochi appositamente studiati per loro e che hanno come soggetto chiaramente il mondo di Barbie.

Ricapitolando possiamo concludere dicendo che questa iniziativa realizzata dalla Mattel per far rivivere alle bambine, una volta fatto l’acquisto, ulteriori momenti di svago, gioco e socializzazione  in rete  ci sembra utile e innovativa. Come già saprete la redazione di Donne Ruggenti consiglia sempre di far navigare in rete i bambini con il sostegno (in questo caso come compagni di gioco) dei genitori. Siamo sicuri che le mamme saranno felici anche esse di rivivere emozioni provate nella propria infanzia,  catapultandosi nel fantastico mondo di Barbie.