Ci sono alcune camicie da uomo che possono essere considerate davvero molto versatili, adatte cioè per molte diversi occasioni, dei jolly insomma che è bene avere sempre a disposizione nel proprio guardaroba. Tra le camicie di questa tipologia, dobbiamo sicuramente ricordare la camicia collo italiano, a nostro avviso il modello in assoluto più versatile.

Questa tipologia di camicia, dal sapore piuttosto semplice e classico, dispone di un collo con punte lunghe chiuso con un singolo bottone. Può essere indossata ovviamente con la cravatta, ideale quindi anche per andare in ufficio o per una cerimonia, a seconda dell’abito scelto. Può però anche essere indossata senza cravatta, così da poter dare vita quindi ad un look davvero molto casual che è senza dubbio ideale per il proprio tempo libero, da abbinare anche semplicemente ad un paio di jeans oppure a pantaloni chino in cotone.

La versatilità della camicia con collo italiano è indubbia, ma quale camicia di questa tipologia è bene scegliere? Quali materiali sono i migliori? Quale il colore più interessante? Il materiale più adatto per una camicia da uomo con collo italiano che possa davvero dirsi versatile in modo impeccabile è senza alcun dubbio il classico cotone, ovviamente però sempre scegliendo solo ed esclusivamente cotoni di altissima qualità che offrono alla camicia un elevato pregio e la possibilità di risultare bella e resistente a lungo nel tempo. Nel caso in cui però possediate già una camicia in cotone, potete anche scegliere una versione in lino, da sfoggiare in piena estate, quando le temperature si fanno davvero molto elevate e voi avete bisogno di un tessuto che consenta alla vostra pelle di respirare al meglio.

Per quanto riguarda il colore, se ancora non avete nel vostro guardaroba neanche una camicia con collo italiano, dovete necessariamente optare per il bianco. La camicia bianca infatti è un vero e proprio evergreen, un capo di abbigliamento che non passerà mai di moda, che vi consente di creare qualsiasi genere di abbinamento. Se invece possedete già una camicia bianca di questa tipologia, non avete che l’imbarazzo della scelta. Colori classici come il blu, il beige, l’azzurro, ma anche tonalità di grande tendenza come il rosso, il giallo senape o il verde, sono tutte opzioni tra cui scegliere che consentono al vostro guardaroba di aggiornarsi e di garantivi la possibilità di dare vita ad ogni possibile outfit desideriate.

Se la camicia con collo italiano che andrete a scegliere vi serve per un viaggio, se dovete tenerla per molte ore dentro ad una valigia e al vostro arrivo avete un incontro dopo pochi minuti appena in cui dovete indossarla o se dovete viaggiare in auto già con la camicia indosso per alcune ore, potete andare alla ricerca di una camicia con collo italiano no stiro, sulla quale non si creano mai grinze, neanche dubito dopo il lavaggio e che non ha mai bisogno quindi di essere stirata.

Potete trovare la vostra camicia anche direttamente online ovviamente, dove una vasta gamma di modelli si parerà davanti ai vostri occhi e dove c’è anche la possibilità di risparmiare senza scendere a compromessi per quanto riguarda la qualità.