Luoghi magici, in cui il tempo sembra essersi fermato. Piccoli laboratori o botteghe storiche, dove si confeziona arte, tra carta per modelli, manichini e strumenti di taglio e cucito.
Stiamo parlando delle sartorie italiane, laboratori artigianali dedicati alla moda Made in Italy, da sempre garanzia di stile e qualità. Qui nascono i capi d’abbigliamento personalizzati e cuciti a mano, indumenti su misura, frutto di un’attenta selezione di tessuti pregiati e dell’elevata qualità delle lavorazioni.

Sarti italiani: dove nasce l’alta moda
Il sarto e la sarta sembrano figure professionali antiche, ma dietro ogni creazione di haute couture c’è la mano di questi indispensabili esperti del mestiere, artigiani che tengono alto il nome dell’Italia nel mondo.

Dalla giacca al pantalone, dal gilet ad ogni singolo accessorio: gli abiti che vengono confezionati nelle sartorie italiane sono curati nei minimi dettagli. Dietro c’è un lavoro certosino che comincia dall’annotazione delle misure e delle richieste del cliente e termina con la consegna dell’abito pronto per essere indossato.

La passione per gli abiti sartoriali da uomo accomuna chiunque abbia stile, eleganza e occhio per il buon vestire. Chi desidera indossare qualcosa di veramente speciale deve affidarsi alle mani di veri esperti, alle numerose sartorie artigianali rinomate sparse sul territorio italiano. Le piccole e grandi realtà sartoriali della penisola si affidano agli strumenti migliori, quelli che è possibile trovare sul sito http://www.donagemma.it, azienda leader nella produzione e nella fornitura di attrezzature per l’industria dell’abbigliamento.

Come ordinare un abito sartoriale da uomo
Quando si entra in un laboratorio artigianale di sartoria per commissionare la realizzazione di un abito maschile su misura è necessario avere le idee chiare. Ecco tutto quello che c’è da sapere prima di ordinare un abito sartoriale Made In Italy.

Innanzitutto bisogna spiegare al sarto a cosa serve il completo che stiamo per acquistare: serve un abito da ufficio o un abito per una cerimonia importante? A seconda della risposta si passerà poi alla scelta del taglio, della stoffa, del colore e dei dettagli. È importante, infatti, sapere che gli abiti da cerimonia e i completi da ufficio hanno caratteristiche molto diverse.
Arriva poi il momento di scegliere la stoffa e il modello, tra un’infinita varietà di proposte: giacca monopetto o doppiopetto, con o senza gilet, pantaloni con o senza pinces, e tanto altro.
La cosa più importante? Le misure: con l’aiuto degli strumenti reperibili sul sito www.donagemma.it il sarto migliore procederà a prendere le misure di nuca, spalle, busto su tre altezze diverse, braccia, gambe, polsi.

Un ottimo sarto italiano conosce tutti i segreti per realizzare un completo da uomo su misura che sappia nascondere i difetti di chi lo indossa.
Ci vorrà un po’ di tempo per vedere l’opera finita: l’abito prenderà forma all’interno della sartoria, diventando perfetto sui manichini da sarto in bella vista nel laboratorio.

Le migliori sartorie italiane

A chi rivolgersi per un abito su misura? Le più famose sartorie italiane sono ben distribuite sul territorio della Penisola.

1. Sartoria Italiana (Napoli)
Qui la tradizione sartoriale è di casa, anzi, di famiglia. Il laboratorio partenopeo è un tripudio di stoffe pregiate e creazioni uniche, che rispondono pienamente alle necessità di ogni cliente. Sono sempre più numerosi i turisti che, visitando Napoli, decidono di farsi confezionare un completo elegante su misura.

2. Sartoria Cardona (Roma)
Da sempre sinonimo di qualità e di Made In Italy, la sartoria Cardona punta tutto sull’esclusività, attraverso la creazione di abiti che non sono solo completi su misura, ma delle vere e proprie opere d’arte, uniche e irripetibili.

3. N.H. Sartoria (Milano)
Un laboratorio sartoriale storico che già dal nome lascia intuire la sua mission. N.H. sta, infatti, per Nobil Homo, uomo nobile, proprio il tipo di uomo a cui sono destinati le creazioni di una delle migliori sartorie italiane.

La passione per l’eleganza e per l’originalità, l’attenzione per la moda e per la qualità di tessuti e modelli: ecco cosa spinge gli uomini di ogni tempo ad affidarsi alle sapienti mani degli artigiani italiani, maestri di ieri, di oggi e di domani, nell’arte dell’alta sartoria.