La donna di oggi è molto impegnata e tra marito, figli e lavoro il tempo da dedicare alla cura della casa è davvero poco. Ogni donna sogna di avere una casa sempre pulita e ordinata, ma in poche raggiungono l’obiettivo senza troppa fatica. Eppure tutto questo è possibile, la parola d’ordine è organizzazione. Ottimizzare i tempi senza compromettere il risultato non è impossibile se si applica la strategia giusta.
Pavimenti. Partiamo dai pavimenti, per le casalinghe più impegnate e per tutte coloro che odiano passare l’aspirapolvere l’uso di robot per la pulizia della casa come questi è sicuramente una soluzione semplice ed efficace. Questi apparecchi riducono notevolmente il tempo necessario per le faccende domestiche e assicurano un risultato perfetto. L’utilizzo di robot per la pulizia dei pavimenti consente di avere una casa perfettamente pulita e senza tracce di polvere.
Riordinare. Come tutte sanno il nemico numero uno dei lavori domestici è proprio il disordine. Vestiti, giocattoli e scarpe sparsi per tutta casa allungano di molto i tempi delle faccende domestiche. Proprio per questo è necessario eliminare questo problema alla base e dedicare 10 minuti al giorno, magari prima di andare a dormire, a raccogliere tutto ciò che è fuori posto. In questo caso il lavoro di squadra è fondamentale e i bambini saranno gli incaricati dei loro giocattoli. Il consiglio è quello di rimettere subito le cose al loro posto appena dopo averle utilizzate: minimo sforzo massimo risultato.
Vestiti nell’armadio, scarpe nella scarpiera, non lasciare panni in giro è il modo migliore per evitare che si accumulino e in questa maniera distinguerete più facilmente i panni sporchi da quelli già lavati.
Altro nemico del disordine sono gli oggetti inutili. Negli anni si accumulano cose che in realtà non si utilizzano ed è necessario sbarazzarsi di queste cose per agevolare le operazioni di pulizia.
- Anche la cucina va mantenuta in ordine ed è fondamentale evitare di trovarsi con pile di piatti da lavare. Cercate di non andare mai a dormire senza aver lavato i piatti, piuttosto cercate di lavarli mano mano, magari mentre aspettate che si cuociano i cibi, in maniera da trovarvi a fine pasto con il lavoro ridotto di molto.
Spolverare. Spolverare e passare un panno umido sulle mensole, sui tavoli e sulle sedie, aiuta a tenere una casa pulita senza stress. In questo modo si evita che l’aria si sporchi a causa della polvere presente sui mobili.
Planning. Per organizzare al meglio la pulizia bisogna prima di tutto fare i lavori con priorità maggiore magari dividendo i compiti con i propri familiari in modo da ottimizzare il lavoro. Ogni lavoro di casa ha il suo tempo di esecuzione e conoscerne la tempistica aiuterà notevolmente.
In casa ci sono lavori piccoli e veloci che si svolgono in poco più di 5 minuti come pulire e svuotare il secchio dell’immondizia, lavare qualche posata, stendere o ritirare i panni, mettere un po’ di acqua alle piante e segnare le cose da comprare.
Dopo questo, si può procedere a lavori che richiedono una decina di minuti come mettere i panni in lavatrice, spolverare e pulire gli specchi, disinfettare i sanitari o piegare delle maglie riponendole nei rispettivi cassetti. Fare una passata ai vetri, magari facendo una stanza al giorno, aiuterà a tenere la casa pulita rubando solo pochi minuti. Anche ordinare il frigo buttando gli avanzi può esser fatto in poco più di 10 minuti.
Lavori che richiedono più tempo vanno fatti anche meno di frequente, come fare il cambio di stagione, buttare vestiti vecchi facendo una cernita, lavare piumoni o pulire il terrazzo.
Basta un po’ di organizzazione per avere una casa splendente e sempre in ordine con il minimo sforzo.