1. Preparare nel modo giusto le unghie

Un passaggio di fondamentale importanza per l’applicazione dello smalto semipermanente è quello della pulizia dell’unghia. Ecco perché per avere ottimi risultati bisogna eliminare con un solvente i residui di smalto vecchio e di cuticole. Successivamente bisogna dare una corretta forma all’unghia che va limata accuratamente: ecco perché bisogna usare una lima e soprattutto un ottimo buffer.
Per avere un’ottima resistenza dello smalto semipermanente si può anche optare per un primer di marca.

 

      2) Come stendere il gel base

Ovviamente un elemento che non può mancare per quanto concerne l’applicazione dello smalto semipermanente è il gel base. Questo ha la funzione di non far sì che il colore dello smalto vada ad agire direttamente sull’unghia. Basta semplicemente usare un sottile strato di questo gel e poi rimanere per qualche minuto con le mani nella lampada UV. Questo è un processo importantissimo poiché fa in modo che avvenga la polimerizzazione dello smalto.

 

       3) La scelta del colore: fase essenziale

Coloro che optano per lo smalto semipermanente vogliono decorare con gusto le proprie mani. Ecco perché la fase della scelta del colore non va sottovalutata affatto.
La stesura dello smalto deve essere del tutto uniforme e regolare, evitando perciò che si formino grumi o altri tipi di macchie che sarebbero visibili una volta asciugato.

Si fanno solitamente un paio di passate di smalto: la prima serve per far aderire meglio il colore, successivamente se ne fa una seconda sempre da far asciugare alla lampada UV.

 

      4) Utilizzare un apposito Top Coat

Una volta che ci si è accertati che lo smalto colorato sia effettivamente asciutto è bene utilizzare un gel top coat. Si tratta di uno strato che farà in modo da garantire allo smalto semipermanente una durata molto più lunga rispetto ad altre tipologie. Una volta che viene applicato questo tipo di gel bisogna inserirlo all’interno di una apposita lampada per circa 2 minuti. Questo strato di gel garantisce all’unghia una lucentezza molto raffinata.

 

      5) Togliere qualsiasi residuo di colla

L’ultimo step dell’applicazione dello smalto permanente è quello della pulizia. Un passaggio che richiede l’uso di un apposito sgrassatore per unghie che toglierà ogni residuo di colla. Senza dimenticare che per rendere ancor più bello il proprio smalto semipermanente si può anche applicare una goccia di olio per le cuticole. Con un massaggio di un paio di minuti si potrà avere un’unghia dall’aspetto unico e molto elegante. Basta perciò davvero poco per ottenere un grande risultato.