Nato a fine 2009 da una progettazione comune tra editore e WebSystem (divisione digital di System concessionaria del Gruppo 24 ORE), e la cui campagna di lancio è stata curata da Lowe Pirella franzoni, festeggia oggi il superamento del milione di pagine viste.

«Abbiamo chiuso il mese di Aprile con 1,447, 195 pagine viste e 328,915 utenti unici (dato Nielsen Site Census). Un vero successo, tenendo conto che a differenza di molti competitor non possiamo contare su un magazine cartaceo d’appoggio e su un brand già conosciuto dal mercato. I dati confermano che la strada intrapresa è quella giusta» afferma Cristiana Gentileschi, direttore editoriale del portale (approdata a DSW dopo una lunga esperienza consulenziale maturata nel campo della formazione, oltre che su donnamoderna.com, bellezzaebasta.it e il coordinamento di svariati progetti editoriali cartacei).

«Il nostro scopo è quello di valorizzare le competenze e le qualità delle donne, come generatrici di valore economico senza per questo dimenticare gli interessi più prettamente femminili. Fino ad oggi abbiamo assistito, nell’editoria, a una verticalizzazione dello stereotipo femminile. Una donna interessata all’economia o alla tecnologia viene spesso considerata un “maschio mancato”. Viceversa, moda e bellezza la connotano come una frivola e priva di interessi. Ma le donne sono molto di più. Senza contare che moda e bellezza sono un segmento dell’economia».

Sorto con l’obiettivo di rispondere alle donne di oggi con interessi a 360° che spaziano su più fronti, il portale sta incontrando l’approvazione del pubblico femminile, grazie proprio alla trasversalità dei contenuti che gli consente di parlare a un pubblico di età e interessi estremamente diversi (dai teenager alle nonne, dalle donne che lavorano alle mamme).

«Il prossimo passo? Presentare al mercato degli inserzionisti format di comunicazione sempre più al servizio dei loro progetti di comunicazione. In un mercato sempre più indifferenziato in termini di pubblicità tradizionale è necessario aiutare le aziende a dialogare con i loro “pubblici”, sperimentando e studiando insieme modalità di contatto bidirezionali».

Luca Paglicci, direttore di WebSystem, commenta: “siamo davvero felici della crescita e della risposta del pubblico su questo progetto. Il lancio di un portale femminile puramente online è stata una sfida che abbiamo accettato con entusiasmo sin dall’inizio di questo progetto, convinti che il format di contenuti che DSW offre alle donne in rete sia diverso e più completo rispetto alle molte altre realtà oggi online, fortemente concentrate su interessi legati al gossip, alla bellezza e alla moda. Le donne del 2010 e del futuro sono molto di più e DSW è la risposta alle loro esigenze e, per questo, anche alle esigenze di comunicazione di aziende di settori diversi e trasversali che cercano un dialogo con un pubblico femminile anche su altri fronti.”