Il mondo delle gioiellerie è stato stravolto dal web. Ormai ci sono 2 tipologie di gioiellerie, quelle che sfruttane le innumerevoli opportunità della rete e quelle che restano su una tipologia di business tradizionale e stanno incontrando delle serissime difficoltà economiche.

Poi ci sono quelli che hanno fatto un tentativo online, timido e senza conoscenza, e pensano, erroneamente, che non si possano vendere alcuni articoli attraverso il web.

Ma il mondo è cambiato. E con esso la comunicazione.

Il web non è solo un’opportunità per le gioiellerie ma anche e soprattutto per i clienti delle gioiellerie. Infatti l’attore principale nel mondo degli acquisti online è il cliente. E’ lui che sceglie il prodotto, se lo personalizza e spesso incide anche sulle scelte di acquisto della gioielleria.

Innanzitutto per lavorare bene online è necessario un ecommerce propretario come ad esempio quello della gioielleria Oscar Life di Genova www.whatiwant.it .

Non è sufficiente vendere solo attraverso i market place come amazon e ebay, ma è necessario crearsi una propria clientela affezionata.

Inoltre, bisogna saper sfruttare i social network. Non basta una fanpage con i propri prodotti, ma bisogna sapere comunicare con i propri fan, farli sentire speciali e ricordarsi che i sono loro i protagonisti.

Infine la comunicazione deve essere adeguata allo strumento. Creare comunicazioni istituzionali non funzionano, creare comunicazione solo che promuovono i prodotti della gioielleria non funziona più. Bisogna interagire, vivere e rendere speciale l’esperienza del potenziale cliente. La comunicazione deve diventare sempre più diretta e impersonale. Sfruttando i video, le dirette, le foto che rubano istanti speciali o divertenti.