Le piccole rughette del contorno occhi sono uno dei primi segni del tempo che si notano nel viso di una persona. Sicuramente simbolo dell’età che avanza, possono essere ridotte con poche accortezze nella cura del volto. Insieme a queste abbiamo le famose borse sotto gli occhi dette anche occhiaie che costituiscono le maggiori preoccupazioni di natura estetica delle donne. Questione di età, di affaticamento, di cattiva microcircolazione sanguigna e ossigenazione. A volte molto più che odiate, alcune persone ricorrono a metodi chirurgici per la loro eliminazione. Essendo questi abbastanza costosi è sempre meglio correre ai ripari e prendersi per tempo. Ore e ore davanti al computer, il poco riposo, lo stress e la stanchezza accumulati favoriscono certamente il loro insorgere. Stimolare il ringiovanimento di questa sezione del volto è possibile senza dare fondo al portafoglio ne dover subire trattamenti in day hospital. Ma bisogna ricorrere ad una strategia mirata: prodotti e trattamenti ad hoc, da applicare con i giusti, delicati movimenti e, ovviamente, armandosi di pazienza e costanza. Il tutto conoscendo bene il tipo di pelle e soprattutto eliminando lo stress dalla vita. Fondamentali sono le buone abitudini come non dimenticarsi di pulire il viso dal trucco prima di andare a letto. Molte donne tralasciano questo passaggio fondamentale. Bisogna invece struccarsi e vincere la pigrizia, usando un prodotto detergente delicato ma efficace che va bene per viso e occhi durante la routine quotidiana ed aggiungendolo ai prodotti cosmetici da mettere in valigia per le vacanze. Inoltre non dimentichiamo le 5 regole del buon senso “anti rughette e occhiaie”:

  1. bere quotidianamente almeno 2 litri d’acqua (naturale e a temperatura ambiente);

  2. dormire 7-8 ore per notte, spegnendo il pc o cellulare almeno un’ora prima di coricarsi;

  3. mangiare frutta e ortaggi di stagione

  4. abolire super alcolici e sigarette;

  5. idratale la pelle con una crema quotidiana

Per rimediare agli inestetismi del contorno occhi, possiamo ricorrere a prodotti professionali a soluzioni “fai-da-te” che restituiscono comunque ottimi risultati!

Per i primi meglio affidarci ad un esperto che ci indicherà il prodotto migliore per noi. Si può optare per un trattamento antirughe contorno occhi, preferibilmente con bioflavonoidi, estratti di arnica e rusco che esercitano un’azione positiva sul microcircolo, così le rughe sono meno evidenti subito, e piano-piano diventano meno profonde.

Nel secondo caso possiamo fare alcuni tentativi fino a trovare quello che più si addice a noi e allo stile di vita. I rimedi sono moltissimi, eccone alcuni:

  • Effetto detox: tenere in posa per 15 minuti delle fettine di cetriolo lavate posizionate sotto gli occhi. Quindi risciacquate il viso con acqua tiepida.

  • Effetto relax: dopo aver bollito messo in acqua tiepida due bustine di camomilla posizionatele sopra gli occhi per 20 minuti. Questo è un ottimo rimedio se avete dormito poco.

  • Migliorare il micro-circolo: massaggiare quotidianamente la pelle del contorno occhi con dell’olio di mandorle dolci.