Nel momento in cui si decide di acquistare una nuova lavatrice, il principale quesito che ci si pone è se la stessa debba essere a carica frontale o carica dall’alto. Come in qualsiasi altra valutazione, anche in questo caso per essere certi di fare una scelta in linea con le proprie necessità bisogna prendere in considerazione una serie di elementi. Di seguito cercheremo di spiegare come, a meno di situazioni particolari, le migliori lavatrici sono quelle a carica frontale, analizzando le caratteristiche dei vari modelli.

 

Diversi tipi di lavatrici

La scelta del miglior tipo di lavatrice da usare nella propria abitazione dipende, in primo luogo dalle proprie esigenze, ma anche da una serie di ulteriori fattori quali ad esempio il costo, la praticità, la velocità nel lavaggio, i consumi, le dimensioni solo per citarne alcune.
I moderni elettrodomestici dispongono inoltre di funzionalità avanzate che permettono di stabilire la durata dei lavaggi, il tipo di tessuto, un’eventuale partenza ritardata e molto altro, tutte circostanze che permettono di classificare gli elettrodomestici in modo differente.
Una delle principali distinzioni che si effettua è quella tra lavatrici a carica frontale, che sono quelle di tipo tradizionale, e a carica dall’alto più moderne ma non sempre particolarmente interessanti dal punto di vista delle prestazioni. Cerchiamo di comprendere qualcosa in più su questi due tipi di dispositivi.

 

 

 

Vantaggi della lavatrice a carica frontale

Le lavatrici a carica frontale, come abbiamo accennato in precedenza, rappresentano quelle che ritroviamo abitualmente nella maggior parte delle famiglie e sono caratterizzate dal fatto che presentano un’apertura nella parte anteriore, con un oblò che permette l’accesso al cestello dove viene caricato il bucato. Si tratta di una scelta che risulta particolarmente indicata da parte di coloro che non hanno problemi di spazio in quanto questo tipo di lavatrice è caratterizzata solitamente da dimensioni standard e che quindi difficilmente possono adattarsi in spazi limitati.
Ma indipendentemente dalle dimensioni, le lavatrici a carica frontale presentano innumerevoli vantaggi che le rendono preferibili rispetto a quelle a carica dall’alto.
Uno dei primi vantaggi di questa tipologia di lavatrici è dato dalla portata del cestello in quanto è solitamente molto più capiente rispetto agli altri modelli, permettendo anche di poter caricare fino a 10 Kg di capi di abbigliamento in un solo lavaggio. Ciò ovviamente non vuol dire che deve essere preferita una lavatrice che permetta questo carico in quanto il corretto dimensionamento del cestello per una famiglia media è di circa 7 Kg. Esistono anche modelli con una minore carica che sono adatte invece per nuclei familiari più ridotti.
Anche nel caso delle lavatrici a carica frontale è importante che sia verificata la classe energetica preferendo i modelli delle classi energetiche più alte, che assicurano prestazioni elevate con consumi energetici ridotti.
Molto importante è anche la dotazione funzionale in quanto solitamente le lavatrici a carica frontale dispongono di un numero di programmi di norma maggiore rispetto a quelli presenti nei modelli a carica dall’alto. Le funzioni riguardano non solo il tipo di lavaggio che può essere impostato ma anche il tessuto che deve essere lavato. I moderni dispositivi permettono inoltre di rilevare in maniera autonoma il carico in modo che il lavaggio sia ottimizzato in base al peso degli abiti presenti all’interno del cestello.

 

Svantaggi della lavatrice a carico frontale

Il principale svantaggio che si può rilevare dalla scelta di una lavatrice a carico frontale è dato dalle dimensioni. In linea di massima queste infatti, hanno una profondità più ampia, dovuta alla maggiore capienza del cestello, così come la larghezza si mantiene sulla misura standard di 60 centimetri.

Tutto ciò ci permette di definire che la lavatrice a carica frontale rappresenta sempre la scelta da preferire qualora si debba procedere all’acquisto di una nuova lavatrice, in ogni caso valutando le specifiche esigenze e lo spazio disponibile nell’abitazione.