Care amiche, sappiamo benissimo quanto sia importante per voi riuscire ad ottenere degli ambienti residenziali davvero molto curati, in ogni loro più piccolo dettaglio, che siano in grado di risultare glamour, carichi di fascino e di carattere, ricercati e chic al contempo. Per riuscire a dare vita ad ambienti di questa tipologia avete bisogno di scegliere dei mobili speciali, di grande design, realizzati intrecciando l’estrema ricercatezza estetica con il desiderio di garantire il massimo della funzionalità possibile. Tra i mobili in assoluto più interessanti, dobbiamo ricordare i tavolini design. Un tavolino design è infatti un mobile davvero molto versatile, sia perché può essere sfruttato in molte diverse occasioni e in molti diversi spazi della vostra casa, sia perché grazie all’estro creativo dei migliori designer odierni sono in grado di cambiare veste, di trasformarsi in base alle vostre esigenze.

Partiamo prima di tutto proprio dagli spazi in cui i tavolini design possono essere inseriti. Il loro luogo d’eccellenza è sempre stato lo spazio vuoto che si viene a creare davanti al divano e alle poltrone. E ancora oggi questo è un luogo perfetto per un tavolino, che può però anche essere posizionato direttamente accanto al divano o ad una poltrona lasciando quanto più possibile lo spazio centrale della stanza libero e permettendo in questo modo alla stanza di assumere un mood minimale e futuristico. Un tavolino posizionato accanto alle sedute viene sicuramente utilizzato in modo ancora più intenso: chi si trova a sedere infatti è molto vicino al tavolino sul quale poggerà in modo del tutto naturale il bicchiere che tiene in mano, il libro che sta leggendo, il telecomando della televisione. Un tavolino posizionato in questo modo può essere inoltre arricchito da una bella lampada da lettura: elemento importante nelle case odierne sia per creare armonia dell’insieme che per permettere di ottenere la giusta illuminazione, quelle illuminazione che valorizza i mobili, che rende la stanza più luminosa e quindi in apparenza più grande, che permette un eccellente senso di accoglienza. I tavolini design possono addirittura essere posizionati in un angolo della stanza, da utilizzare come punto di appoggio per vasi con fiori, collezioni di soprammobili, souvenir o cornici con meravigliose fotografie. In questo modo riuscirete a valorizzare quell’angolo del vostro ambiente che resterebbe altrimenti vuoto e inutilizzato.

E veniamo infine alla capacità dei tavoli di design di cambiare la loro veste. Ci sono alcuni modelli di tavolini di design che sembrano dei veri e propri cubi. Basta un semplice gesto per scoprire però che in realtà si tratta di un classico tavolino con gamba centrale che dispone di pouf che possono essere tirati fuori all’occorrenza. Quando non servono, i pouf scompaiono sotto alla superficie del tavolino, creando l’effetto di un cubo minimale e di grande design. Ci sono tavolini che hanno dei vani contenitori davvero molto ampi, perfetti per coloro che vogliono poter tenere in ordine i loro ambienti quanto più possibile. Ci sono tavolini realizzati in modo tale da garantire dei ripiani per libri o accessori di varia tipologia. Per non parlare poi di quelli pieghevoli, di quelli allungabili, dei modelli che si trasformano in veri e propri tavoli da pranzo. Sul mercato oggi come oggi insomma, grazie ai designer e al loro genio inesauribile, sono disponibili delle versioni versatili e stravaganti che di sicuro sono in grado di rispondere al meglio a tutte le vostre esigenze.

Qualunque sia il modello scelto, vi ricordiamo che i tavolini design sono caratterizzati sempre da linee molto minimali, ma non per questo si tratta di forme che passano inosservate. Anzi, si tratta di forme davvero molto speciali e ricercate che permettono al tavolino di potersi mettere in bella mostra facilmente. Non solo, spesso i tavolini design sono anche colorati, vivaci, allegri, perfetti per smorzare un po’ l’eccesso di essenzialità dello stile odierno di arredamento, perfetti per dare carattere ad ogni ambiente della vostra casa. E non solo, pensate infatti a come sarebbe bello avere un elemento così eccezionali anche in ufficio! Sì, questi sono pezzi d’arredamento ideale anche per il contract e non solo per il residenziale, provare per credere.