Al banco di una farmacia trovi un uomo tatuato e una neo mamma con il suo bambino: il farmacista dà ad entrambi lo stesso prodotto. Cosa possono avere in comune? Di che prodotto si tratta?
E’ il Bepantehol, prodotto creato e conosciuto per lenire gli arrossamenti causati dal pannolino. Essendo una pasta lenitiva con al suo internoPantenolo e lipidi cutanei è fondamentale per proteggere, idratare e rendere elastica la pelle. Il suo utilizzo viene consigliato nei bambini fin dai primi giorni di vita anche come forma preventiva degli arrossamenti causati dal pannolino. Bepantehol può essere utilizzato in questi casi con due diverse funzioni: una funzione preventiva e una curativa in caso di irritazione già presente.
Questo è il motivo per cui il farmacista vende Bepantehol alla mamma con un bambino piccolo. Ora ti starai chiedendo: “E l’uomo con il tatuaggio?“
Un tatuaggio appena fatto deve essere curato per alcuni giorni, in modo da non rovinare il lavoro fatto dal tatuatore, ma, soprattutto, per non contrarre alcune infezioni che possono mettere a rischio il proprio benessere generale. Nelle prime ore dopo dopo aver terminato la seduta (si spera il meno dolorosa possibile), il tatuaggio deve essere trattato come se fosse una ferita.
Generalmente il tatuatore, dopo aver svolto il suo lavoro, avvolge la zona interessata dal suo ago con uno strato di crema e una velina. Questa velina deve essere eliminata dopo qualche ora e la zona deve essere pulita accuratamente con acqua tiepida, senza sfregare. Se si vuole aggiungere un detergente oltre all’acqua è bene utilizzare un sapone neutro. Successivamente sul tatuaggio deve essere spalmata una piccola quantità di crema.
Quale crema usare? La risposta a questa domanda è, appunto, il Bepantehol perché ha la funzione di favorire la fisiologica rigenerazione della cute.
La crema per la cura del tatuaggio deve essere utilizzata sulla zona interessata per alcuni giorni, più volte al giorno, e soprattutto prima di andare a dormire. Alla mattina, dopo aver pulito con acqua tiepida la zona del tatuaggio, riapplicare Bepanthenol. In questi primi giorni, durante la giornata è importante lasciare il tattoo a contatto con l’aria per facilitare la formazione della crosta e accelerare il processo di guarigione. Volendo risparmiare, valuta l’acquisto online: non è difficile trovare il Bepanthenol a prezzo scontato.
Questa pasta lenitiva può essere utilizzata da chiunque: non contiene profumi, conservanti o sostanze irritanti. La sua azione protettiva dura nel tempo e permette lo scambio di ossigeno ed anidride carbonica alla pelle. Inoltre è trasparente: questo consente di tenere sotto controllo la situazione del sederino del bambino, o del tatuaggio, o di qualsiasi altra irritazione.
Se hai appena fatto un tatuaggio ricordati anche di non esporti per almeno 10 giorni ai raggi solari, o a lampade abbronzanti, non utilizzare dei profumi direttamente sulla zona tatuata. Inoltre è importante per la prima settimana utilizzare solo acqua tiepida per lavare il tatuaggio e aiutare la guarigione con questa crema lenitiva.
Quindi per non rovinare il tuo nuovo tatuaggio prenditene cura!