Il colesterolo si suddivide in LDL, noto come cattivo, e in HDL conosciuto come colesterolo buono perché si occupa di rimuovere quello in eccesso affinchè non si formino pericolose ostruzioni dei vasi sanguigni. Il colesterolo è un grasso che è alla base di numerose ed importanti attività, come per esempio favorire la produzione di determinati ormoni e della bile. Diventa un grave problema di salute quando supera i livelli considerati normali che si attestano a 190 mm/dl. I valori di colesterolo si possono conoscere effettuando degli esami ematici specifici che, di solito, riguardano anche i trigliceridi.

Quando viene accertato che si è affetti da ipercolesterolemia è necessario seguire le indicazioni fornite dal medico che suggerirà non soltanto uno stile di vita più attivo ma anche un’alimentazione più sana e leggera. Gli alimenti da evitare se si soffre di colesterolo sono quelli maggiormente ricchi di grassi di origine animale, come alcuni insaccati, lo strutto ed il burro. La dieta, che deve essere varia, deve limitare anche gli alcolici che, per gli uomini, non devono superare il bicchiere a pasto; è importante fare attenzione anche ai superalcolici e agli aperitivi, spesso accompagnati da tartine ricche di salse e di creme ad alto contenuto di grassi.

Fra i cibi che bisogna ridurre per abbassare i valori di colesterolo nel sangue rientra la panna, la pelle dei volatili, alcune frattaglie come il cervello, i formaggi stagionati, il pane condito, i gelati ed i dolci farciti. Bisogna prestare molta attenzione agli ingredienti impiegati, riducendo al minimo il consumo di uova ed evitando quello del lardo e del grasso animale. Per quanto riguarda gli alimenti già pronti bisogna leggere attentamente le etichette, privilegiando quelli a ridotto contenuto calorico e di colesterolo. Se si soffre di colesterolo alto è bene evitare le salse a base di uova o di panna, le preparazioni molto condite o realizzate con l’aggiunta di cotenna, salumi o lardo.

Una quantità importante di colesterolo è presente nell’olio di palma ed in altri impiegati anche dall’industria alimentare, nei cibi fritti, nella pasta sfoglia, nelle salsicce, nel tuorlo d’uovo e in determinati tagli di carne come le costine ed i ciccioli. Inoltre, è importante non introdurre latte e yogurt intero, mascarpone, dolci come i cornetti e gli snack come patatine al formaggio, fritti e salumi.

Voi approfondire l’argomento e capire quali sono gli argomenti da evitare in caso di colesterolo? Ecco qui utili informazioni http://www.danacol.it/colesterolo-cibi-da-evitare