L’aceto di mele è spesso pubblicizzato come un aiuto naturale per dimagrire. Prodotto durante la fermentazione del sidro di mele, l’aceto contiene acido acetico (una sostanza presente in molti altri tipi di aceto). Anche se ci sono prove limitate che l’acido acetico possa avere qualche effetto sul peso corporeo, la ricerca continua.

I sostenitori della teoria che faccia dimagrire, affermano che il consumo di tale aceto prima di un pasto possa aiutare a sopprimere l’appetito, accelerare il metabolismo, prevenire gonfiore e mantenere il livello di zucchero nel sangue sotto controllo. Tuttavia, non ci sono prove a sostegno di tali affermazioni.

Ad oggi, vi è una mancanza di studi sugli effetti dell’aceto di sidro e la perdita di peso. Mentre alcune ricerche, affermano soltanto, che il consumo di aceto possa offrire una certa protezione contro l’obesità, poco invece, si sa circa i potenziali vantaggi sulla perdita di peso diretta. Non solo, c’è una certa preoccupazione da parte di molti ricercatori sul fatto che l’aceto di sidro non diluito in acqua (in forma liquida o pillola) possa danneggiare l’esofago e altre parti del tubo digerente.