Lo zenzero è una pianta che ha origine nel sud-est asiatico. È tra le spezie più salutari per la salute. Vediamo alcuni dei benefici che può portare alla salute dell’uomo.

Spezia tra le più diffuse in tutto il mondo, nel corso dei secoli ha sempre più affermato le sue peculiarità medicinali e come ingrediente in cucina.

Gli effetti benefici dello zenzero sul corpo umano sono molteplici, in particola quando lo si scegliere di utilizzare a crudo o in infuso. Vediamo alcune delle sue applicazioni più comuni.

1: Contiene alte dosi di gingerolo

Lo zenzero è utilizzato da molti secoli come ingrediente per la preparazione di medicamenti alternativi. Si tratta di una spezia che aiuta la digestione, permette di ridurre la nausea e può essere un alleato efficace nel combattere l’influenza e il raffreddore.

Gli oli naturali presenti all’interno della radice, tra cui il più importante è il gingerolo, sono le sostanze che vanno a creare la sua fragranza e sapore. Questo composto bioattivo, è il responsabile di molte delle proprietà medicinali dello zenzero.

2: Può curare molte forme di nausea

Nella medicina popolare, lo zenzero è da sempre un utile alleato nell’alleviare forme di nausea dovute alla gravidanza o a stati di malessere. Negli ultimi anni, è diventato sempre più comune fornire degli infusi allo zenzero alle persone che si trovano costrette a seguire chemioterapie.

Le sue qualità possono essere utili per persone in ogni stato, tranne che nelle donne incinte. In questo caso, è bene astenersi dal consumare tisane o bevande dove è contenuto lo zenzero.

3: Un efficace aiuto nel perdere peso

Le bevande allo zenzero, infusi o estratti, possono essere un efficace aiuto per le persone che sono alla ricerca di un aiuto nel perdere peso. Inoltre, le sostanze presenti al suo interno sembra che possono contribuire a ridurre l’indice di massa corporea (IMC) e i livelli di insulina nel sangue.

Per ottenere questi benefici, è sufficiente inserire nella propria dieta giornaliera almeno 2/3 grammi di zenzero in polvere. Che può essere utilizzato come ingrediente in una o più ricette o per la preparazione di bevande calde. 
4: Può aiutare nel trattare l’indigestione cronica

Nelle persone con problemi di indigestione, lo zenzero può fornire un aiuto a ridurre il disagio che si prova nella parte superiore dello stomaco. Consumare una bevanda calda a base di zenzero, sembra offra una migliore capacità allo stomaco di digerire gli alimenti più complessi. Situazione che quindi permette di ridurre il gonfiore tipico che si presenta nelle situazioni in cui si è indigesti e ci si sente appesantiti dopo un pasto.

5: Può fornire sollievo ai dolori mestruali

Uno degli utilizzi più comuni nella medicina popolare dello zenzero, è quello di fornire sollievo alle donne che provano dolori mestruali. La sua efficacia, che si è dimostrata essere più funzionale di molti farmaci presenti in commercio, gli permette di essere un ottimo alleato nelle donne che ogni mese soffrono di dolori legati alle mestruazioni.

L’utilizzo di un ingrediente naturale come lo zenzero, che andrà a rimpiazzare medicinali non naturali, è senza ombra di dubbio una scelta più salutare per il fegato e tutto il corpo

Come si può comprendere da questo breve approfondimento, lo zenzero è senza ombra di dubbio una spezia dalle mille proprietà. Utile in cucina, di uso diffuso nella cucina tradizionale e ingrediente di molti prodotti per la cura di sintomi influenza e dolori vari. Scegliere di inserirlo nella propria vita è senza ombra di dubbio semplice, e non può che portare a una serie di migliorie nel breve e lungo termine.