L’argilla nera è un prodotto naturale dalle eccellenti proprietà rimineralizzanti, detossinanti e nutrienti, impiegato spesso – e con ottimi risultati – in ambito cosmetico. Pur essendo meno conosciuta rispetto all’argilla verde e all’argilla bianca, l’argilla nera in vendita sul sito www.verdelime.it si rivela assolutamente efficace per una grande varietà di trattamenti: la ricchezza di micro minerali, in particolare, rappresenta un efficacissimo veicolo per mantenere e migliorare la bellezza della pelle. Qualche nome? Litio, zolfo, fosforo, ferro, titanio, calcio e silicio. Non è esagerato, dunque, parlare di una formula di bellezza semplice ed efficace, che può trovare spazio in numerose applicazioni garantendo in ogni caso risultati più che soddisfacenti.
L’argilla nera di Verdelime è purificata ed extra fine: proviene dal Brasile, dove viene lasciata essiccare in modo naturale al sole ed è validata e approvata come biologica. Ciò vuol dire che non contiene alcun tipo di conservante né presenta coloranti di origine chimica, ma soprattutto viene purificata attraverso ozonizzazione e non utilizzando radiazioni gamma che lasciano residui nella struttura chimica. Al suo interno troviamo oli essenziali, “ma anche estratti vegetali drenanti, lenitivi e snellenti – puntualizza la dottoressa Barbara Bertoli, farmacista e cosmetologa esperta in fitoterapia – che svolgono una azione lipolitica intensa e benefica”. In concreto, questo prodotto agevola il drenaggio dei liquidi in eccesso, e di conseguenza favorisce anche un miglioramento dell’aspetto estetico; inoltre, rende più efficiente la microcircolazione periferica e garantisce un’azione riducente che si può facilmente notare a occhio nudo.
Applicare l’argilla nera sul corpo è molto semplice: per preparare un trattamento fai da te rimineralizzante è sufficiente porre il prodotto – nella quantità che si desidera – all’interno di una ciotola di legno o di vetro, e coprirla con dell’acqua di frutta, al fine di avere un impasto cremoso e liscio, che possa essere spalmato con facilità. Non è obbligatorio usare l’argilla nera in modo esclusivo: per esempio, può essere arricchita con qualche goccia di olio ozonizzato di oliva, che contribuisce a rendere vellutata e luminosa la pellee a combattere con efficacia gli inestetismi cutanei della cellulite.
Non vanno sottovalutate, infine, le sue doti benefiche per i capelli: tale prodotto, infatti, costituisce un rimedio eccellente contro la desquamazione del cuoio capelluto, sia grassa che secca. Chi deve fare i conti con la forfora, quindi, ha una soluzione a portata di mano.