Esistono in commercio innumerevoli tipologie di borse. Molte le compriamo senza neanche sapere quali siano le loro origini e da che cosa derivi il loro nome. Si tratta di una mancanza di attenzione da parte nostra che merita di essere colmata, di informazioni importanti che possono rendere queste borse ai nostri occhi ancora più belle e cariche di fascino e che possono aiutarci a comprenderne al meglio quale sia il loro migliore utilizzo. Proprio per questo motivo vogliamo parlarvi in modo approfondito della borsa messenger.

La borsa messenger è la classica borsa da postino, che venivano un tempo, più o meno a partire dagli anni ‘50, utilizzata proprio dai postini quando ancora erano soliti andare in giro per la città in bicicletta. La borsa messenger grazie alla sua capienza e alle sue molte tasche interne consentiva di organizzare al meglio la posta al suo interno e di smistarla quindi senza alcun tipo di difficoltà, una borsa che poteva ovviamente essere messa a tracolla così da ottenere il massimo della comodità possibile.

Come ha fatto la borsa messenger a diventare un accessorio alla moda? Molti importanti stilisti hanno deciso di portarla in passerella in quanto hanno visto in queste sue caratteristiche una soluzione ideale alle esigenze della nostra epoca contemporanea. Gli stilisti si erano resi conto infatti che erano sempre più numerose le persone che al mattino decidevano di andare in ufficio direttamente in bicicletta, persone che avevano bisogno di una borsa capiente che fosse però anche comoda. Per questo non erano forse disponibili le 24 ore? Vero, peccato però che non potessero essere indossate a tracolla e che risultassero fredde, incapaci di rispecchiare la personalità, sin troppo rigide inoltre. Non solo, gli stilisti compresero che questa borsa non era adatta solo per il lavoro o per andare all’università, ma anche per il tempo libero, una borsa infatti versatile, capace di un mood casual, ideale per quello stile metropolitano che stava iniziando a farsi strada.

E così la borsa da postino è diventata non una mera tendenza, bensì un vero e proprio evergreen, da quel momento infatti sempre di moda, da quel momento infatti sempre presente sulle passerelle delle maison più famose al mondo. Ma come scegliere una borsa messenger di altissima qualità senza per questo dover spendere un’esagerazione? Lasciate da parte le grandi maison di alta moda, e fate piuttosto affidamento sulle aziende che producono ancora oggi in modo del tutto artigianale le borse messenger in cuoio. Avrete in questo modo la certezza di un prodotto impeccabile, capace di resistere a lungo nel tempo, che va al di là delle mode del momento, ma non spenderete in modo eccessivo.

Tra i molti modelli che scoverete, vi consigliamo caldamente di scegliere quelli che vi offrono un maggior numero di scomparti e di tasche, così che sia più semplice per voi avere a portata di mano tutto ciò che vi serve. Molto belle le borse con fibbie, che offrono quel mood vintage che oggi piace davvero molto. Meglio però che le fibbie siano finte, apribili quindi semplicemente tramite bottoni automatici, così da avere il massimo della comodità possibile. Alcune borse messenger sono persino in possesso di un pratico gancio per l’ombrello, altro dettaglio da non sottovalutare. Per quanto riguarda il colore fatevi trasportare dal vostro stile e dal vostro gusto. Tanto non avrete che l’imbarazzo della scelta, perché le borse messenger sono oggi declinate in ogni possibile tonalità, anche in quelle di maggiore tendenza.