Le rughe sono un processo naturale che fa parte della vita di tutti, prima o poi. Nessuno ne sarà esente. Non piacciono perché simboleggiano il tempo che passa. Nella nostra società questo fa paura. E’ diverso in quelle culture dove l’invecchiare è sinonimo di saggezza e anzi sono un motivo di orgoglio perché raccontano la storia e testimoniano che quella persona ha vissuto tanto e tante sono state le sue esperienze.

Ma cosa sono precisamente le rughe?

Sono dei dei solchi, che si formano sulla superficie di pelli rese aride e poco elastiche dall’inesorabile trascorrere del tempo: il naturale processo di invecchiamento. Ci sono dei fattori che accelerano la loro comparsa o addirittura la accentuano. Basta pensare alle profonde rughe di chi lavora nei campi tutto l’anno. Se non si protegge adeguatamente la pelle mostra poca elasticità in quanto quotidianamente deve proteggersi.

Oltre a questo tipo di fattori c’è l’abuso di fumo, l’alcool, lo stress, l’esposizione a radiazioni luminose (sia naturali che artificiali) o ad agenti chimici (inclusi detergenti troppo aggressivi), così come l’accentuata mimica del viso e gli eccessi in genere. Questo elenco favorisce la presenza delle rughe nel viso. Ma se le rughe d’espressione possono essere piacevoli, soprattutto quelle che segnano un viso sorridente, non lo sono quelle sorte per la poca attenzione o la nulla prevenzione.

Quindi, nonostante la comparsa delle rughe sia legata all’invecchiamento (che dipende da fattori genetici) e da fattori esterni ed ambientali ciò non vuol dire che non si possa fare nulla.

In pratica accade che la pelle perde la struttura che la sostiene: con l’avanzare del tempo o in seguito all’esposizione a determinati fattori ambientali, le cellule della pelle diminuiscono la loro attività e subiscono danni e alterazioni che portano alla conseguente perdita di elasticità, idratazione, tonicità e compattezza cutanee.

La chiave, quindi, è prendersi cura della propria bellezza senza stravolgerla iniziando a prendersene cura anche prima dei 30 anni con delle creme antirughe e anti-età, nella vista quotidiana ma anche in viaggio, magari approfittando delle linee cortesia degli hotel. Non è mai troppo presto per una corretta prevenzione anti-age. Con il tempo le difese della pelle si indeboliscono e, se a 30 anni è sicuramente troppo presto per parlare di vere e proprie rughe, le prime macchie e linee d’espressione possono manifestarsi precocemente. In base all’età si deve scegliere la linea cosmetica adatta tenendo conto anche del tipo di pelle. Bisogna inoltre avere costanza e non dimenticare il buon senso come proteggere gli occhi dal sole e vivere in modo sano.