Un argomento che certamente nessuno vorrebbe mai affrontare né tantomeno doversi ritrovare a risolvere! Ma purtroppo è possibile che si verifichi di ritrovarsi in casa, o ancor peggio nel locale della propria attività commerciale, una terribile infestazione di blatte. Cosa fare? Innanzitutto agire subito e senza esitazioni.

Come liberarsi da blatte e insetti striscianti

Ebbene sì, se pensi a quanto possa essere fastidioso ritrovarsi con le blatte nella tua abitazione, sappi che ci sono addirittura locali commerciali e ristoranti costretti a chiudere per questo motivo! Come è possibile raggiungere un livello tale di infestazione, senza correre tempestivamente ai ripari? Se invece il problema è stato segnalato con urgenza, allora la moltiplicazione dei tanto sgraditi insetti può essere dovuta ad un intervento inopportuno e inefficace svolto da personale non qualificato per questo genere di operazioni.

In queste circostanze, rivolgersi ad una squadra di specialisti competenti è assolutamente indispensabile. Il fai da te deve essere evitato in modo drastico e puoi rivolgerti ai servizi Yougenio per la disinfestazione dalle blatte, in modo da garantirti efficacia e risoluzione certa del problema.

L’aspetto grave della situazione? Uno su tutti: devi sapere che le blatte sono insetti “sociali” e se ne trovi anche solo una, questo sta a significare che ce ne sono molte altre nei paraggi!

Ricorrere allo spray del supermercato per eliminarle non farà che rimandare (e aggravare) il problema. Non solo perché moriranno solo quelle che entreranno a contatto con la sostanza nociva (la cui efficacia di solito non dura che fino al giorno seguente) ma soprattutto perché non potrai mai scovare e distruggere le uova che questi insetti avranno già depositato in qualche angolo della tua casa o del tuo negozio.

Ma c’è di più: vedere una blatta “che cammina” nella stanza è di per sé una fortuna, nel senso che ti puoi rendere conto in modo lampante del problema. Il guaio invece è che di solito si trascurano tanti piccoli “indizi”, che non fanno altro che allungare le tempistiche del problema e della sua risoluzione. Le blatte si muovono al buio: quindi in ambienti illuminati sarà difficile vederle.

Puoi prestare attenzione a questi segnali: le blatte emanano uno sgradevole odore di muffa, se lo avverti senza che ci sia nulla di avariato nel locale, ecco che devi allarmarti. Allo stesso modo se trovi escrementi in giro (tipo palline di color marrone). Le stanze predilette? Quelle umide e calde come bagno e cucina, quindi il consiglio è di cominciare da qui l’ispezione.

Se gli insetti sono già numerosi e l’infestazione è ormai in stato avanzato l’unico rimedio veloce e definitivo è quello proposto dalle squadre di tecnici specializzati in questo tipo di lavoro, come appunto i professionisti di Yougenio. E per essere certi di averle eliminate tutte potrebbero essere necessari fino a 20 giorni di trattamento, ripetuti in cicli da effettuarsi periodicamente e secondo il consiglio dell’addetto incaricato.

In seguito si effettuerà anche una pulizia e igienizzazione degli scarichi e dei luoghi interessati con candeggina.