Le donne hanno bisogno di sottoporsi ad innumerevoli visite ginecologiche e controlli durante il corso della vita. La maggior parte delle donne effettua la visita ginecologica di routine una sola volta all’anno, ma si sottopone anche a pap test e altri esami diagnostici di prevenzione. Molte altre donne non credono che una sola visita sia sufficiente e preferiscono fare controlli più serrati. Ma è preferibile scegliere un ginecologo privato oppure affidarsi alla sanità pubblica? In realtà entrambe queste scelte sono eccellenti. Cerchiamo di capire perché per alcune donne la scelta di un ginecologo privato potrebbe risultare migliore. 

Ginecologo privato: per essere seguite sempre dallo stesso medico 

Scegliendo di affidarsi ad un ginecologo privato si ha la certezza che sarà sempre lo stesso medico ad effettuare tutte le visite e i controlli necessari. Per alcune donne questo è di fondamentale importanza, dato che sottoporsi alle visite ginecologiche può creare vergogna e ansia. Una volta trovato il ginecologo con cui ci si sente del tutto a proprio agio, è facile sottoporsi alle visite senza alcun tipo di timore! 

Prendiamo poi in considerazione le donne che hanno delle figlie femmine grandi, che hanno bisogno di sottoporsi alla loro prima visita. Se negli anni si è instaurato un rapporto di fiducia con il proprio ginecologo, è più semplice aiutare la figlia a capire l’importanza di effettuare delle visite di controllo e a farla sentire immediatamente a suo agio. Insomma, si tratta di un nome che può diventare un punto di riferimento per tutta la famiglia.  

Ginecologo privato, una figura da chiamare per ogni dubbio 

Capita a tutte le donne di avere un dubbio, di vivere un periodo di incertezza, di avere qualche piccolo problema sessuale con cui non si riesce a parlare con nessuno e simili altre situazioni. Coloro che non hanno un ginecologo di riferimento, spesso non sanno con chi aprirsi. Avendo invece un ginecologo privato che ci segue da molto tempo, è più facile alzare la cornetta del telefono e richiedere tutte le informazioni del caso. Un ginecologo privato è disponibile, proprio perché riesce ad instaurare con le sue pazienti un rapporto di reciproco rispetto e fiducia. 

Il ginecologo privato per la gravidanza e il parto 

Un ginecologo privato può seguire in modo eccellente una donna anche durante i periodi in assoluto più delicati della sua vita, primo tra tutti il periodo della gravidanza. Nelle strutture pubbliche capita che il ginecologo si affidi alle indicazioni del Ministero della Salute, quelle che è possibile trovare anche sul sito ufficiale dedicato alla salute della donna. Il ginecologo privato invece non si attiene esclusivamente a queste indicazioni, ma sceglie in autonomia se e a quante visite sottoporre la futura mamma. Si tratta quindi di un modo per sentirsi più tranquille quindi durante il periodo di attesa, di un modo per avere la certezza che tutto stia andando per il meglio. 

Ovviamente non è detto che il ginecologo privato possa assistere anche al parto, a meno che non lavori anche nel pubblico e non sia di turno proprio quel giorno. È vero però che è sempre possibile scegliere di partorire in una clinica privata, dove il ginecologo privato può essere presente durante il parto. 

Ginecologo privato: i costi 

Ci rendiamo perfettamente conto che alcune donne possono provare timore a scegliere un ginecologo privato a causa dei costi elevati che alcuni medici applicano. In realtà possiamo assicurare che non tutti i ginecologi privati hanno prezzi alti, spesso sono prezzi in linea in realtà con i ticket ospedalieri che è comunque  necessario pagare al momento delle visite di routine. Che dire, vale la pena spendere qualche soldo in più quando si tratta della propria salute.