Ferro arricciacapelli: cos’è e come utilizzarlo
Chi ama creare acconciature sempre differenti, non può non acquistare un ferro arricciacapelli. Questo speciale strumento permette di sbizzarrirsi con onde e boccoli, per pettinature trendy e sbarazzine in pochi minuti, adatte per tutte le occasioni. Il mercato offre tanti modelli diversi, specifici per realizzare ricci stretti, ciocche mosse e onde voluminose, a seconda dei propri gusti. Il ferro arricciacapelli è l’ideale per chi ha i capelli lisci e desidera sperimentare pettinature nuove ma anche per chi desidera ottenere una maggiore definizione per i suoi ricci naturali.
Cos’è il ferro arricciacapelli
Il ferro arricciacapelli è uno strumento per lo styling dei capelli che consente di creare pettinature mosse e ondulate. È dotato di un’estremità termica con forma cilindrica che riscaldando modella i capelli, formando onde e boccoli. Può essere rivestito in diversi materiali come la ceramica, il titanio e la tormalina. Essi consentono di proteggere il capello durante la messa in piega, evitando che si danneggi a causa del calore. Presenta un manico in gomma che permette di maneggiarlo senza il rischio di incorrere in scottature. Grazie al comodo display è possibile regolare la temperatura del ferro arricciacapelli, scegliendo quella più adatta in base al proprio tipo di capelli: è preferibile utilizzare alte temperature fino a 200°C solo su capigliature folte e robuste mentre per capelli fragili che tendono a spezzarsi è meglio usare temperature più basse. In commercio esistono tante forme di ferro arricciacapelli con diametri differenti a seconda del risultato che si vuole ottenere.
Come utilizzare il ferro arricciacapelli
Utilizzare il ferro arricciacapelli è semplice e veloce e permette di ottenere tante pettinature mosse, sia semplici che elaborate. Per creare dei boccoli con il ferro elettrico per capelli bisogna dividere la capigliatura in ciocche della stessa grandezza, dopodiché bisogna avvolgerle una per una intorno all’estremità termica dell’arricciacapelli e lasciarle in posa per qualche secondo. In questo modo i capelli assumeranno una forma morbida e sinuosa. Per prevenire il rischio di scottature si possono utilizzare degli appositi guanti che proteggono le mani dal calore, utilizzabili anche con piastre e spazzole elettriche. I ferri arricciacapelli moderni sono realizzati in materiali innovativi che modellano i capelli in modo delicato, senza danneggiarli. La temperatura può essere regolata a proprio piacimento, in base alla pettinatura che si intende creare: temperature più elevate creano onde più definite e durature, rispetto a quelle più basse indicate per donare un effetto naturalmente mosso alla chioma.
Ferro arricciacapelli: tutti i modelli più famosi
Il successo riscontrato da questo prodotto nel mercato dell’hair styling ha portato alla diffusione di tanti modelli diversi di ferro arricciacapelli. Ecco una lista dei principali:
- Ferro arricciacapelli classico: è il modello tradizionale con forma cilindrica e diametro standard che permette di ottenere boccoli e onde medie, indicato sia per capelli lunghi sia per capelli corti. Si può trovare in tanti materiali diversi, a seconda della tecnologia utilizzata.
- Ferro arricciacapelli stretto: è un ferro con base cilindrica molto stretta e sottile intorno ai 15 cm ed è specifica per realizzare ricci elastici e definiti. Indicato per i capelli corti e per chi desidera donare definizione ai propri ricci naturali.
- Ferro arricciacapelli ondulante: è caratterizzato da una base ondulata che consente di creare onde larghe in pochissimo tempo. Il suo utilizzo è simile a quello di una piastra poiché i capelli vengono inseriti all’interno e non avvolti esternamente.
- Ferro arricciacapelli conico: questo ferro ha una base conica che realizza onde graduali, più strette alla base e più larghe sulle punte. Indicato per chi ha una certa dimestichezza con lo styling per creare pettinature dinamiche e moderne.
- Ferro arricciacapelli a doppia o tripla onda: può avere due o tre basi cilindriche per creare più onde contemporaneamente e velocemente. Utile soprattutto per chi ha i capelli molto lunghi e necessita di una soluzione veloce.
- Ferro arricciacapelli a spirale: crea un effetto extra curl molto definito e dettagliato, grazie al ferro a forma di spirale che piega il capello con estrema precisione.
Il noto brand Gama Professional, specializzato nella vendita di prodotti professionali per lo styling dei capelli, propone la linea di ferro arricciacapelli Nova, disponibile in tre diametri differenti:19 cm per capelli corti, 25 cm per onde medie e 33 cm per capelli lunghi e boccoli voluminosi. Questi prodotti permettono di realizzare look sofisticati come quelli del parrucchiere, a casa propria e in pochi minuti. La chioma si modella in modo graduale e senza traumi, grazie alle temperature personalizzabili e al rivestimento in tormalina che caratterizza gli arricciacapelli di questa gamma. Si tratta di un materiale liscio e resistente che migliora la scorrevolezza della barra termica sui capelli, permettendo un uso agevole del ferro, anche in presenza di capigliature folte e difficili da trattare. Inoltre protegge i capelli dall’azione diretta del calore rilasciando ioni negativi che aiutano a mantenerli idratati, morbidi e lucenti più a lungo, neutralizzando completamente l’effetto crespo. Tutti e tre i prodotti sono dotati di cavo girevole a 360° per una migliore libertà di movimento durante il suo utilizzo. La punta e il manico in gomma prevengono il rischio di bruciature. Nova è caratterizzata da una funzione innovativa che permette lo spegnimento automatico dopo un’ora dall’accensione, se il prodotto non viene utilizzato, evitando inutili sprechi di energia elettrica.