Sembra passato di moda, ma non è così. Il corredo casa per le giovani spose, dalla biancheria alle pentole, lenzuola e le tovaglie è sempre molto utile. Nel tempo è cambiato, una volta il corredo della sposa doveva essere composto secondo i multipli di 12, come 12 lenzuola, 12 asciugamani, 12 tovaglie, e cosi via, inoltre la biancheria della sposa, dai pigiami alle camicie da notte, fazzoletti ricamati, vestaglie, e tant’altro ancora.

Oggi le giovani donne preferiscono la praticità.

Soprattutto nel Sud Italia, con qualche eccezione anche al Nord, si iniziava fare il corredo sin da quando la bambina era molto piccola, come se all’improvviso potesse apparire il principe azzurro. Si comprava tanta roba, tante lenzuola, asciugamani, strofinacci, pentole, pentolini batterie, tazze, posate d’argento e tanto altro, spendendo un casino di soldi.

Ci sono alcune madri che non seguono più questa usanza, e quindi iniziano ad acquistare il corredo subito dopo la proposta di matrimonio. Molte coppie inoltre usano creare una lista nozze, in modo che chiunque voglia regalare qualcosa, lo fà acquistando direttamente ciò che gli sposi hanno scelto.

Il tessuto da scegliere per tutta la biancheria, dalla cucina, alla camera da letto fino al bagno è come consigliano in molti il cotone e il lino.La quantità di roba da acquistare va decisa in base alle proprie esigenze. Risulta di buona norma farsi una lista almeno a partire da un anno prima del matrimonio, così da approfittare del periodo di saldi per acquistare prodotti di buona qualità a basso prezzo. Per chi ama la praticità e vuole dare un tocco più fashion al proprio corredo può aggiungere alcuni pezzi che oggi sembrano diventati indispensabili.

Per la cucina per esempio vengono molto usate le tovagliette all’americana, comode e facilmente lavabili e che inoltre non occupano molto spazio nei cassetti.Oppure si può optare per i runner, strisce di stoffa da usare in alternativa alle tovagliette americane, che secondo il galateo vanno usate solo di giorno e mai nelle occasioni formali.